“La notizia di una ventilata ZTL in centro è totalmente infondata e non potrà mai avvenire”. Così il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, torna sulla questione che da giorni circola sulla stampa locale, smentendo categoricamente le voci su una presunta chiusura al traffico del centro città.
“Chi conosce la nostra città sa benissimo che via Luigi De Crecchio e via Dalmazia non potranno mai essere chiuse al traffico perché da sempre collegano il lato montagna con il lato mare e viceversa.

Il nostro obiettivo è creare, ove possibile, dei parcheggi, e non chiudere al traffico il centro della città”, ha precisato il primo cittadino.
Paolini ha poi spiegato il ruolo dei piani urbanistici comunali
“Il PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, è uno strumento di programmazione – tra l’altro non obbligatorio per città della nostra grandezza – dal quale trarre spunti per il futuro Piano Urbano del Traffico, nel quale certamente non potrà trovare posto la chiusura in una Zona a Traffico Limitato del centro città.
Per questo la raccolta delle firme è totalmente inutile. L’unico sistema corretto è quello di avanzare proposte, osservazioni e rilievi inerenti al PUMS entro il primo marzo del corrente anno”.
Secondo il sindaco, dietro la raccolta firme vi sarebbe “una speculazione politica, tipica probabilmente di chi vuole prendere in giro i cittadini, dimostrando così di non conoscere l’ABC della Pubblica Amministrazione, facendo anche finta di dimenticare che proprio nelle file della Sinistra vi sono elementi che vorrebbero la ZTL in tutta la città”.
“Il PUMS è uno strumento programmatorio e il PUT, Piano Urbano del Traffico, è uno strumento attuativo – ha sottolineato Paolini – Abbiamo voluto porre all’attenzione del maggior numero di persone possibile lo strumento programmatorio.
Alla luce delle osservazioni e degli appunti che arriveranno e della nostra visione futura della città, vi sarà una deliberazione in Consiglio Comunale che impartirà indirizzi vincolanti per la Giunta e, quindi, per la revisione del PUMS che, in coerenza con gli obiettivi della nostra Amministrazione, non vedrà la ZTL in centro città”.Infine, il sindaco ha rivolto un invito alla minoranza: “Invito la nostra minoranza ad approfondire la differenza tra programmazione e attuazione”.



