ORTONA- La vicenda ultraventennale della realizzazione del collegamento tra il porto e il casello autostradale A14 pare sia arrivata ad una svolta. E’ in arrivo, infatti, un finanziamento da 500 mila euro, previsto nella legge di bilancio 2027, per completare la bretella.
L’iniziativa è del senatore di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, capogruppo VIII commissione Lavori pubblici, che ha inserito, all’interno della legge di bilancio, il finanziamento in favore della Regione. Soggetto attuatore dell’intervento è la Provincia di Chieti.
L’infrastruttura è stata finanziata nel 2003, con avvio dei lavori nel 2007, ma ad oggi non risulta ancora completata: manca infatti l’ultimo tratto, in particolare la rotatoria di raccordo tra il casello autostradale e la viabilità provinciale.
Attualmente è in fase di ridefinizione il progetto esecutivo, anche a seguito delle osservazioni presentate da Autostrade per l’Italia.
Una volta completato il progetto, sarà possibile sottoscrivere l’accordo con Autostrade per l’Italia e con il Ministero delle Infrastrutture per la messa in esercizio della nuova bretella stradale.

«Il finanziamento previsto nella legge di bilancio- spiega il senatore Sigismondi- sarà quindi utilizzato, concluso l’iter progettuale e autorizzativo, per la realizzazione della nuova rotatoria che consentirà il completamento di un’infrastruttura stradale che contribuirà a decongestionare il traffico, migliorare la connessione con la Strada statale 16 e rafforzare la logistica e l’accessibilità del porto a beneficio del territorio e del sistema produttivo abruzzese».
Non può che essere soddisfatto il sindaco Angelo Di Nardo.
«Questo stanziamento rappresenta un passaggio concreto, ora è fondamentale chiudere rapidamente progettazione e autorizzazioni per trasformare le risorse in lavori e consegnare finalmente alla città un’infrastruttura strategica per sviluppo e sicurezza. Sarà così rafforzato il ruolo di Ortona nel sistema logistico regionale».





