La Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico, presieduta da Pino Bicchielli, sarà in missione giovedì 29 e svolgerà audizioni di sindaci e rappresentanti istituzionali. Soddisfatti il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo che parlano di “un’iniziativa di straordinaria importanza”.

In occasione della missione è stato stabilito un crono programma che prevede alle 10.30 a Bucchianico un sopralluogo in via Piane con l’incontro con il sindaco Renzo Di Lizio. Successivamente alle ore 11.15 visita a Chieti al sito della frana in località Santa Maria con il sindaco Diego Ferrara.
Alle ore 12.00 arrivo in Prefettura e incontro con il Prefetto Silvana D’Agostino. Ci sarà una serie di audizione a partire dalle ore 12.30 con il presidente della Regione Marco Marsilio con il Direttore generale Vincenzo Rivera e a seguire poi le altre cariche.

“Ringraziamo i parlamentari che si sono adoperati con determinazione affinché anche questo risultato potesse concretizzarsi: una forza trasversale che ha ascoltato le nostre istanze e le ha portate all’attenzione del ministro Nello Musumeci a Roma – commentano il sindaco Ferrara e il presidente del Consiglio Febo – La presenza della Commissione a Chieti è un passaggio fondamentale, perché ci consente di rappresentare direttamente ai commissari la gravità e la delicatezza di una vicenda che seguiamo dal primo giorno del nostro insediamento.
Un problema che coinvolge profondamente la vita di una parte della nostra comunità. Vogliamo inoltre ringraziare la cittadinanza per il sostegno costante e responsabile, espresso anche attraverso il lavoro prezioso dei comitati, che hanno contribuito a mantenere alta l’attenzione su una ferita ancora aperta della nostra città. Rivolgiamo un ringraziamento anche alla Regione Abruzzo, nel suo ruolo attuale di commissario, con la quale siamo pronti a interfacciarci con spirito di collaborazione”.
- Daniela Cesarii




