L’orchestra in concerto a L’Aquila nella programmazione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Nell’anno in cui L’Aquila è Capitale italiana della Cultura, a dimostrazione dell’alto valore didattico e musicale del suo lavoro, anche l’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli di Lanciano è stata chiamata per omaggiare il capoluogo abruzzese ed essere ospite nella programmazione concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese con un concerto che celebra la bellezza della donna in musica.
Donne, Musica e Storie, è questo il concerto che si terrà domani, sabato 24 gennaio, alle ore 18, nel Ridotto del teatro comunale “V. Antonelli”, a L’Aquila. Il solista all’oboe sarà il direttore artistico dell’associazione “Amici della Musica – Fedele Fenaroli” Andrea Tenaglia e alla bacchetta ci sarà il Maestro Nicola Gaeta, fresco del grande successo nel concerto di capodanno, nel rinnovato teatro Fenaroli di Lanciano.

In programma le musiche di compositori e compositrici come Richard Wagner, Robert Schumann e Lili Boulanger, compositrice francese del 900, la prima donna a vincere il Prix de Rome (1913), importante riconoscimento nel campo delle arti e Maurice Ravel.
Al ricco programma si aggiunge, infine, Andreina Costantini, compositrice lancianese, alla quale è stata commissionata per l’occasione una composizione che verrà eseguita in prima assoluta con Tenaglia solista.
Jacopo Petrucci, giovane compositore aquilano, e Nicola Gaeta hanno curato le orchestrazioni di alcuni dei brani in programma.









