Un fenomeno odioso quello delle truffe che è sempre più in aumento e che va a colpire persone più fragili o sole facendo leva su paura, solitudine e fiducia. L’amministrazione ha promosso, a questo proposito, una campagna di prevenzione “Over 60 sicuri e smart”, finanziata dal Fondo del Ministero dell’Interno con spot informativi “Occhi aperti – Quattro truffe in tre minuti”, realizzati nell’ambito del progetto dall’associazione Erga Omnes, da anni impegnata sul territorio in ambito psico-sociale, anche attraverso il coinvolgimento di Radio Teate On Air .

L’obiettivo è fornire strumenti concreti per riconoscere e prevenire le principali tipologie di truffe.
“Contrastare le truffe agli anziani significa non solo informare, ma costruire una rete di protezione sociale che passa attraverso la collaborazione tra istituzioni, associazioni, famiglie e cittadini. La prevenzione è uno strumento fondamentale di sicurezza urbana e di coesione sociale, e iniziative come questa rafforzano il senso di comunità e di fiducia reciproca, tema su cui questa Amministrazione è attiva da sempre” dichiara il sindaco Diego Ferrara. L’assessora alle Politiche Sociali Alberta Giannini spiega che ci sarà una capillare campagna di comunicazione oltre al video, ci sarà l’affissione di manifesti 6×3 nel territorio, volantinaggio presso esercizi commerciali, enti e associazioni.
Gli spot sono stati realizzati in collaborazione con UNITRE – Università delle Tre Età APS di Chieti e M.I.A. Made in Abruzzo.
Gli attori “anziani” coinvolti sono Gabriele Frati e Pina Tortoreto Consoli, mentre gli attori “giovani” che hanno preso parte alle riprese sono Alessia Paludi, Emanuele Santacroce, Gianmarco Garofalo, Pasquale Elia e Chiara Padula, a sottolineare l’importanza del dialogo intergenerazionale nella prevenzione delle truffe.
I video sono disponibili sul sito di Radio Teate On Air (www.radioteateonair.it), sul canale YouTube dell’emittente e sui relativi canali social (Facebook e Instagram)”.
- Daniela Cesarii









