Domenica 18 gennaio, alle 17.30, al Teatro Tosti, diretto dalla Compagnia dell’Alba, secondo appuntamento della stagione dei dialetti realizzata in collaborazione con l’associazione “Amici della Ribalta” in scena “CHE SCE’ BENEDETTE STI BADANTE”una commedia in due atti scritta e diretta da Giancarlo Verdecchia della Compagnia Teatrale Atriana (TE).
La prolifica creatività di Giancarlo Verdecchia ripropone una commedia brillante che nel 2004 trovò il debutto e il successo. Oggi, ancora più attuale, viene riproposta trattando il tema di una vecchiaia “arzilla” e di coloro che se ne fanno carico figli, nipoti nuore, suocere, vicinato in un microcosmo che disegna la società attuale e se sue distorsioni non solo linguistiche. Verdecchia, come al solito, è riuscito a raccontare una storia quanto mai attuale coniugando l’immancabile spirito comico che lo contraddistingue con alcune venature serie e riflessive.
La trama ruota attorno alla spinosa e annosa questione dell’inserimento di una badante straniera in una casa abitata in prevalenza da anziani e proposta dai loro parenti. Storia divertente e ricca di sorprese come sa fare Giancarlo nelle sue opere, sempre apprezzate, ormai da decenni di successi nella tradizione del dialetto teramano colorito e ironico.

Uno spettacolo che è il cavallo di battaglia della Compagnia Atriana che ha riscosso molto successo, nel corso della passata stagione teatrale, con la commedia Curnute e mazziate. La piece è stata rinnovata con gag che hanno reso il testo ancora più attuale, il risultato è un pomeriggio di divertimento assicurato.
La compagnia Atriana, nata ufficialmente nel 2009, ma che è attiva nell’ambito del teatro dialettale dal 1978, in quanto formata anche da attori provenienti dalla compagnia Filodrammatica atriana, si è esibita nei più importanti teatri abruzzesi, partecipando a rassegne regionali e nazionali, vincendo premi e riconoscimenti e riscuotendo successo e consensi.
I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Tosti e presso Angelucci Hi-Fi in contrada Santa Calcagna a Rocca San Giovanni . Informazioni allo 0854212125 o al 3341543833 (solo whatsapp).









