Una sinergia che si rinnova, una collaborazione che nasce da lontano. Il Rotary Club Lanciano di nuovo al fianco dell’Estate Musicale Frentana con l’attribuzione del Premio “International EMF Young Musician Award” che da anni guarda al talento dei giovani musicisti da accompagnare nel loro percorso di formazione.
L’edizione 2026 entra nell’atteso evento di riapertura del Teatro Fenaroli, che torna ad aprirsi alla città, dopo un restyling durato diversi mesi, nella serata di sabato 3 gennaio.

In occasione del concerto inaugurale, che si inserisce nel Calendario della stagione dell’Estate Musicale Frentana, il Premio sarà attribuito all’Orchestra da Camera “Fedele Fenaroli” e consegnato al Direttore Nicola Gaeta dalle mani del Presidente Rocky Mariano:
“Ci siamo, ancora una volta – sottolinea – per sostenere e valorizzare una realtà che, attraverso la musica, promuove i valori dell’impegno, della collaborazione e della responsabilità, contribuendo in modo significativo alla crescita culturale della comunità e offrendo ai giovani un orizzonte di bellezza, speranza e futuro.
Condividiamo con l’Associazione Amici della Musica guidata da Antonio Litterio l’impegno nella formazione delle nuove generazioni, un obiettivo importante al quale guardiamo con interesse e che desideriamo perseguire con la passione che ci caratterizza e mettiamo in tutti i nostri progetti”.




