Il Teatro Comunale “Fedele Fenaroli” presenta la 28ª Stagione Teatrale 2026, un progetto culturale articolato che attraversa linguaggi, pubblici e generazioni, con un cartellone costruito per offrire intrattenimento e qualità, alternando classici, scritture contemporanee, riletture e appuntamenti dedicati alle famiglie.
La programmazione si sviluppa da gennaio ad aprile e si compone di quattro cartelloni: Prosa, Teatro Dialettale, Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi.
La Prosa intreccia generi e atmosfere: dal ritmo serrato del giallo investigativo nato per il teatro e poi divenuto iconico anche in TV, a una commedia “di gag” che gioca con il paradosso e rende omaggio alla comicità del Novecento; fino a un testo che attraversa la memoria del Paese e i suoi nodi morali, con svolte e colpi di scena.
Accanto a questi, tornano i grandi autori: un Goldoni brillante letto con energia contemporanea, una satira politica di taglio internazionale che smonta i meccanismi del potere con humour cinico, e un Pirandello attualissimo sul tema dell’identità e delle “maschere” sociali, costruito su un impianto dinamico e corale.

Il Teatro Contemporaneo è curato dal Teatro del Sangro – Centro di Produzione Teatrale e propone un percorso di ricerca che mette in dialogo letteratura, classico e invenzione scenica: dall’adattamento di un romanzo con un lavoro visivo fatto anche di maschere e figure, a una rilettura del teatro latino, fino a un appuntamento speciale con finalità solidale.
Il Teatro Dialettale torna con il XXI Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Dialettale – Premio Città di Lanciano “Maschera d’oro”, a cura dell’Associazione Culturale “Amici della Ribalta”: una rassegna che valorizza la tradizione popolare come patrimonio vivo, capace di parlare al presente attraverso comicità, caratteri e storie riconoscibili, con serate che diventano anche occasione di incontro e comunità.
Il percorso pomeridiano di Teatro Ragazzi è curato da Cantiere di Illusioni e propone titoli pensati per il pubblico giovane e per le famiglie: narrazioni e fiabe che uniscono divertimento e immaginazione, portando sul palco personaggi e mondi familiari ai più piccoli con un linguaggio accessibile e teatrale.
La stagione 2026 si apre il 9 gennaio con il primo spettacolo di prosa; il botteghino aprirà presso la Casa di Conversazione in Piazza Plebiscito (16:30-19:30) per le conferme degli abbonamenti di prosa e teatro dialettale il 19–20 dicembre; nuovi abbonamenti in vendita il 21 e 22 dicembre; la vendita di biglietti di prosa e teatro dialettale partirà dal 5 gennaio presso il botteghino del teatro e online. I
nformazioni complete su teatrofenaroli.it; acquisto online su circuito Ciaotickets.Il Sindaco Filippo Paolini dichiara: «La riapertura del Teatro Fenaroli rappresenta per noi un motivo di orgoglio e di grande soddisfazione.
Restituire a Lanciano il suo teatro rinnovato significa inaugurare una nuova stagione non solo teatrale, ma culturale nella sua accezione più ampia. Il Fenaroli, infatti, è per eccellenza il luogo della socialità, della formazione, della crescita umana, del confronto, è l’anima antica e, allo stesso tempo, contemporanea, di una città che intorno a quel palcoscenico ha visto fluire la propria storia.
Un cartellone di spessore, ricco e vario, è stato pensato per il 2026, promettendo al pubblico lancianese intrattenimento, riflessione e leggerezza.»L’Assessore alla Cultura Danilo Ranieri aggiunge: «Non mi soffermo sul ritorno del Teatro Fenaroli perché, per me, in questi mesi, non è mai andato via; tutt’altro, sono stato ancora di più in simbiosi, anche se confesso di avere sofferto nel vedere smantellare la platea, il parquet, le luci, etc.
Tuttavia sentivo che dovevamo continuare a lavorare al presto ritorno del palcoscenico. E così abbiamo fatto! e, come Deputazione Teatrale, abbiamo iniziato a programmare questa nuova stagione, a cantiere appena iniziato. Ringrazio il Sindaco Filippo Paolini e Nicola Tantimonaco, componenti della Deputazione Teatrale ed il nostro direttore artistico Carmine Marino, oltre naturalmente ai collaboratori dell’ufficio cultura del Comune di Lanciano, Davide Di Pilato e Evelina Saltini, per il prezioso e fattivo supporto, non solo lavorativo.
Sarà una Stagione Teatrale di Alto Profilo, come ci piace fare. Ci sarà la sezione ragazzi, dialettale, contemporaneo ed, ovviamente, la prosa, su cui abbiamo voluto regalare alla Città attori importanti del proscenio teatrale e non solo, alcuni anche noti al grande pubblico generalista. Una soddisfazione su tutte è stata essere “cercati”, da una primaria compagnia nazionale (del Piemonte) che ci ha contattati, dicendoci che, in Italia, avevano recitato in tutte le regioni, tranne in Abruzzo e, per l’Abruzzo, avevano sentito parlare molto bene delle stagioni teatrali di Lanciano.
Li vedremo, insieme a tutti gli altri protagonisti e rinnoveremo anche i laboratori di studio scuola-teatro che tanto hanno dato in termini di formazione culturale agli studenti, ma che hanno lasciato un ottimo segno di noi in tutti gli attori che si sono avvicendati. E dunque, si Apra il Sipario del Teatro Fenaroli di Lanciano!!»







