Da adesso l’Associazione Autismo Abruzzo Onlus avrà una nuova sede per dare continuità e linfa alle attività che da sempre sono portate avanti e per dare inizio a nuove ed interessanti novità che saranno condivise col territorio, tra queste prima fra tutte le azioni contenute nel Progetto DAVIDE, avviato grazie all’accordo sottoscritto tra la municipalità e l’Associazione lo scorso 2 aprile, in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo.
La nuova sede è un appartamento in via Campo di Fossa 6, vicino il centro storico, assegnato dal Comune dell’Aquila all’Associazione stessa.
“Solare e accogliente. – ha dichiarato il Presidente dell’associazione, Dario Verzulli, – “Siamo a due passi dal centro storico dell’Aquila, attrattivo per la vita di giovani e non, che, ci auspichiamo possano entrare in contatto con le nostre attività e diventare loro stessi promotori della solidarietà e del donarsi. In linea con le nostre attività, con i nostri valori, invitiamo quanti vorranno partecipare a questo progetto a non farci dono di ornamenti e piante ma ad investire le stesse risorse per una banca del tempo, che successivamente metteremo a disposizione delle famiglie con autismo che sono in stato di bisogno.”
Contestualmente al taglio del nastro si è tenuto un incontro dibattito sul tema dell’inclusione e del durante e dopo di noi, con la partecipazione di esponenti delle istituzioni locali e del mondo produttivo.
Tra questi il Sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, e una rappresentanza della municipalità, nonché una rappresentanza del mondo istituzionale aquilano formata dal primo cittadino Pierluigi Biondi e dall’Assessore alle Politiche sociali, Manuela Tursini.
“In questa fase complessa che tutti attraversiamo, – hanno detto Biondi e Tursini – le persone più fragili o che vivono condizioni di disagio sono una forte priorità per la nostra amministrazione e con il Progetto DAVIDE, oltre all’assegnazione degli alloggi in comodato d’uso gratuito all’Associazione, sono state poste le basi per una progettazione condivisa”.
Ma in cosa consiste questo Progetto DAVIDE? In sostanza prevede campagne informative, accoglienza, percorsi per l’autonomia delle persone con disabilità e attività turistiche.
Contempla tre Interventi: il “Progetto Hub – Informautismo” con attività di informazione, formazione e sensibilizzazione alle tematiche dell’autismo, cui si aggiungono iniziative di accoglienza, un punto di ascolto delle famiglie e la realizzazione di laboratori permanenti che possano essere il volano per sinergie con il territorio e favorire l’inserimento lavorativo dei nostri ragazzi. C’è poi “Progetti di vita indipendente“, che promuove invece percorsi di autonomia per chi vive questa condizione; infine “Turismo come esperienza sociale” rappresenta uno degli aspetti che possono migliorare la qualità della vita per coloro che sono alle prese con l’autismo: verranno organizzati dei soggiorni denominati “Weekend respiro” che offriranno alle famiglie con autismo l’opportunità di conoscere L’Aquila da turisti e non solo per le necessità di tipo sanitario.
IKEA Italia di San Giovanni Teatino, per celebrare il suo decennale di presenza in Abruzzo, ha arredato completamente e gratuitamente tutti gli spazi dell’appartamento, mentre I’MPRINTING Srl di Roma ha deciso di contribuire al sostegno dell’iniziativa donando un Display Interattivo Samsung dove disegnare, scrivere e dare vita a nuove idee.
Beatrice Tomassi