L’assemblea degli iscritti del Partito Democratico di Ortona ha eletto, durante il congresso svoltosi domenica 30 novembre nello Spazio Smart in corso Garibaldi 22, il nuovo coordinatore del circolo, scegliendo Michele Marchioli, 65 anni, ex sindacalista della CGIL. Un nuovo corso, dunque, per un partito commissariato da 14 mesi.
“Lavoreremo per ricostruire un partito aperto, riconoscibile nei valori e nella capacità di ascolto, capace di proporre una visione alternativa a quella del centrodestra”, commenta Marchioli.
“Le porte del PD sono aperte, basta entrarci per confrontarsi e proporre idee, temi e suggerimenti”.

Insieme a Marchioli è stato eletto anche il nuovo direttivo, composto da 27 persone. Ne fanno parte, oltre allo stesso Marchioli e alla consigliera comunale Maria Zannini:
Patrizio Marino, Sara Fabrizio, Valerio Di Deo, Paola Iubatti, Vito Cannavina, Antonio Serafini, Francesca Mattucci, Claudio Montebello, Sonia Ruggieri, Piero Meo, Alessia Di Deo, Michele Bomba, Chiara Covre, Aldo Di Deo, Elisabetta Di Carlo, Sonia Donatangelo, Veronica Graziani, Loredana Iarlori, Rocco Misci, Manuela Nervegna, Luca Ortolano, Marco Ortolano, Francesca Ranieri, Milena Torelli, Enzo Tucci.
Durante la prima fase del congresso hanno preso la parola, dopo la relazione del commissario Angelo Radica, i rappresentanti delle forze politiche del centrosinistra e del cosiddetto “campo largo”.

Nella fase successiva i candidati alla segreteria, Rocco Casanova e Michele Marchioli, davanti alla platea numerosa degli iscritti, hanno esposto il loro programma, prima di procedere alle votazioni.
“Il congresso del Partito Democratico di Ortona segna un importante momento di democrazia e di condivisione per rafforzare e rilanciare la presenza e l’iniziativa politica del Pd sul territorio”, sottolinea il segretario regionale del PD, Daniele Marinelli.
“Quando una comunità politica si dà obiettivi chiari, un’organizzazione forte e si unisce intorno a valori condivisi, la prospettiva è quella di poter rappresentare un punto di riferimento importante per le cittadine e i cittadini di Ortona. Il nuovo segretario, la presidenza, la segreteria e i nuovi organismi sapranno interpretare in modo ambizioso questa esigenza, con generosità e spirito unitario”.
“Il congresso apre una fase nuova di grande apertura verso un nuovo campo progressista, con un Partito Democratico più forte, autonomo, solido e rappresentato da un segretario autorevole eletto dagli iscritti e dalla voce della nostra consigliera comunale Maria Zannini”, conclude il segretario provinciale Leo Marongiu.






