Un’operazione delle forze dell’ordine ha smantellato a Lanciano una rete criminale dedita alla vendita di cocaina e hashish, destinata ad altri spacciatori per la distribuzione al dettaglio in diverse piazze di spaccio della zona.
L’indagine trae origine da una rapina a mano armata avvenuta lo scorso 25 aprile a Chieti ai danni di un ventenne del posto.
Un uomo e una donna avevano fatto irruzione nella sua abitazione, minacciandolo con una pistola e ferendolo con delle coltellate alla coscia; il giovane era stato poi stordito con calci e pugni sul volto.

I due aggressori erano fuggiti portando via due orologi di valore, di cui uno in oro. Le verifiche investigative successive hanno accertato che l’aggressione era legata al mancato pagamento di un debito di droga nei confronti della coppia. Le indagini hanno portato all’iscrizione nel registro degli indagati di undici persone, italiane e straniere, tutte regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale.
Durante le attività investigative è stata sequestrata anche una pistola con matricola abrasa.
L’operazione si è conclusa con l’arresto in flagranza di quattro soggetti. Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati ulteriori due pistole cariche con 25 proiettili. Circa 15.000 euro in contanti. 10 kg di cocaina – di cui 1 kg allo stato puro – e 2,5 kg di hashish. Inoltre individuato un laboratorio destinato al confezionamento degli stupefacenti. Le autorità continuano le indagini per ricostruire l’intera rete dello spaccio e individuare eventuali complici ancora attivi sul territorio.