Questa sera, alle 18, ad Ortona si terrà l’incontro di apertura del tour di Rodrigo Elgueta, illustratore e docente cileno, invitato in Italia dalla casa editrice ortonese Edicola Edizioni, che da dieci anni traduce e pubblica i suoi libri nel nostro paese. L’incontro si terrà in Piazza della Repubblica, di fronte all’edicola della famiglia Primavera che proprio nelle scorse settimane, dopo 118 anni di attività, ha chiuso i battenti.
La scelta del luogo non è casuale, perché l’incontro vuole essere un momento di confronto collettivo sul tema delle piazze e delle comunità che le abitano.

Partendo dall’emblematica esperienza del Cile, da Salvador Allende a Víctor Jara, dalla Rivoluzione dei Pinguini alle proteste di piazza del 2019 per arrivare al sogno di una costituzione collettiva, Rodrigo Elgueta e Paolo Primavera tenteranno di rispondere a domande come: possiamo ancora parlare di comunità?
Quanto è importante organizzarsi collettivamente? Come si riesce a farlo nonostante i limiti della comunicazione via social? E in questo bisogno antico e attuale di stare insieme, qual è il ruolo delle piazze? Perché la piazza è uno spazio vuoto che attende una comunità che lo abiti.
. Daniela Cesarii