A Fossacesia, il viale che porta alla mirabile abbazia di San Giovanni in Venere è rimasto, più di una sera, al buio a causa di un guasto che sembrava apparentemente inspiegabile all’impianto di illuminazione pubblica. A causarlo, inaspettatamente sono state le formiche.

Lo ha raccontato con un post sul proprio profilo facebook, lo stesso sindaco Enrico Di Giuseppantonio, che ha spiegato quanto accaduto nelle ultime settimane. Per ben tre volte, infatti, le luci del viale si sono spente senza una causa apparente. Dopo i controlli effettuati dalla ditta Elettro 2000, incaricata della manutenzione, è arrivata la sorprendente scoperta: un contatore pieno di formiche aveva mandato in tilt l’impianto.
“Chi l’avrebbe mai detto che le formiche potessero spegnere la luce? – ha commentato il primo cittadino – Domani (oggi per chi legge) verrà contattata Enel per la sostituzione del contatore, così da riportare tutto alla normalità… senza ospiti non invitati” L’amministrazione si è inoltre scusata con i cittadini per il disagio, ringraziandoli per la pazienza e assicurando un monitoraggio costante della situazione.