È tornata ieri a casa, dopo lo sbarco a Palermo, la giovane frentana Elisa Bertoldi che il 10 Agosto scorso si era imbarcata a Messina per una fantastica esperienza professionale, fatta di duro lavoro e di apprendimento nelle manovre e rotte marittime, a bordo della Nave Scuola Palinuro, di proprietà della Marina Militare Italiana.

Molte sono state le difficoltà con mare agitato, tempeste con fulmini e con venti a più di 70 nodi, ma la nave scuola è riuscita a navigare al meglio grazie all’ quipaggio esperto. “È stata dura – racconta Elisa ma anche un’esperienza emozionante”. Questa opportunità è stata possibile grazie all’intervento dell’associazione Anmi di Lanciano e di cui la Bertoldi è socia.

Il Presidente Maurizio Spagone ha raccolto la richiesta della ragazza ed ha attivato le procedure per far si che il suo sogno divenisse concreto.
“Ammiro la volontà e la tenacia di questa ragazza – ha sottolineato Spagone a Videocittà – e il grande amore che ha per il mare, ma soprattutto ringrazio e faccio i miei complimenti ai loro genitori che la seguono con amore e passione”.
La sua esperienza sulla nave scuola Palinuro è stata possibile grazie alla delegazione Abruzzo e Molise, all’intervento del D.R. 1°Luogotenente Patrizio Nocco e alla Presidenza Nazionale con i quali sono stato in contatto per tutta la durata della preparazione all’evento e all’evento stesso. Ci fa molto onore avere dei ragazzi che scelgono di intraprendere queste attività ed infatti a settembre è in programma l’imbarco di un altro nostro giovane socio”
. Simone Cortese