Nona giornata di ritorno amara per l’Unibasket Lanciano nel campionato di serie C Unica 24/25.
In uno scontro salvezza, molto important, per la classifica, i rossoneri lasciano due punti pesanti in riva all’Adriatico. A vincere infatti è la Roseto Basket Academy che s’impone con il risultato di 75 a 65.

Un risultato sostanzialmente giusto, visto che i padroni di casa hanno praticamente sempre condotto nel punteggio ed il Lanciano, pur rimanendo sempre in partita, non è riuscito mai a rivesciare in proprio favore l’inerzia della gara.
Coach Curzola disegna i rossoneri in campo con Manes, Vehovec, Serrapica, Sarr e Kamate.
Dopo l’iniziale vantaggio rosetano, sono Sarr e Serrapica ha firmare il controsorpasso frentano, ma Roseto grazie alle triple di Incoronato ed El Alosy scappa fino al 23-14. Il break finale di Facciorusso chiude il primo quarto con Lanciano indietro 24 a 15.
Nel secondo quarto l’aria sembra diversa e Roseto segna solo con Puskas prestando il fianco all’Unibasket che con Fesik, Kamate e Vehovec torna ad un solo possesso di svantaggio (36-33).
Il bel momento rossonero dura però poco e Roseto con Minac ed El Alosy piazza un nuovo break scappando sul +13 (36-23). Ancora una volta Lanciano trova però la reazione sull’asse Kamate e Serrapica, ma nonostante una buona risposta, il primo quarto si chiude con Roseto avanti di dieci lunghezze (39-29).
Nella terza frazione è Buttafuoco a trascinare i suoi con l’Academy che tocca il +15. Fesik prova ancora una volta a spingere Lanciano alla rimonta ma anche il penultimo quarto vede i padroni di casa avanti 55 a 46.
Nella prima parte dell’ultimo quarto Roseto tocca il +15 con la tripla di Puskas ma l’Unibasket ci crede ancora e grazie a Sarr, Kamate e Cambria, si proietta all’attacco arrivando fino al 66-59.
Tuttavia il forcing finale non arriva totalmente a compimento e Roseto riesce a portare a casa la vittoria.La prossima gara dei ragazzi di coach Curzola ci sarà sabato 29 marzo alle ore 21.15 in casa della Lucky Wind Foligno Basket.
Roseto Academy: Pavone 0, Selefonenkov 0, Tarnauceanu 0, Incoronato 20, Buttafuoco 16, Puskas 11, Scarpone 0, Brocco 0, Groppi 0, Tusuni 12, Minac 2, Al Alosy 14.
All. Coach Dario Veredice.
Unibasket Lanciano: Di Blasio 2, Iuliano 0, Manes 0, Serrapica 11, Kamate 23, Fesik 11, Vehovec 2, Schmitz Rower 0, Facciorusso 3, Cambria 7, Sarr 6.
All. Coach Riccardo Curzola, Ass. G. Massone
Progressivi: 24/15, 39/29, 55/46, 75/65.
. Simone Cortese







