ORTONA- E’ Cristiana Canosa il terzo candidato sindaco. Dopo Ilario Cocciola, centro sinistra, e Nicola Primavera (Psi), Canosa, ex vicesindaco dell’amministrazione guida del sindaco Leo Castiglione, ha presentato ufficialmente la propria candidatura con lo slogan “Il difetto di fare”. Sono quattro le liste a suo sostegno ovvero la “lista del sindaco”, “Ortona protagonista”, la “Lista rosa” e “Fare per contrade e quartieri”.
Nel ventaglio ipotetico di candidati a sindaci, la Canosa potrebbe essere l’unica donna elemento questo sottolineato nella sua presentazione: “Sarò l’unica candidata donna in questa competizione, mi rivolgo alle donne: sarebbe straordinario avere un sindaco donna”.

Canosa rigetta l’accusa di essere una traditrice: “L’amministrazione Castiglione è finita quando Città che amo ha lasciato il governo della città poi c’è stato un accanimento terapeutico ed è stato un errore perché era già finito tutto e quindi finisce la colpa è del capo. Non credo di aver azzeccato tutto, ho fatto anche io i miei sbagli. Dopo tanta gavetta e lavoro dietro gli altri penso di meritare una posizione in prima persona. In questa campagna elettorale non si è parlato dei problemi della città ma solo di ruoli da avere al governo, la nostra sarà una campagna serena basata su proposte”.

L’ex vice sindaco ha sottolineato la forza del suo gruppo a cui sottolinea “non ho promesso nulla”.
Nel suo programma la Canosa ha inserito quei progetti già predisposti negli anni in cui ha lavorato da vice sindaco come la funicolare che dovrebbe collegare la pista ciclopedonale al parcheggio Ciavocco, la creazione di otto nuovi trabocchi, il piano demaniale marittimo.
A giorni dovrebbero presentare la propria candidatura Nicola Fratino, centro destra, prevista salvo ulteriori rinvii per lunedì mattina, Angelo Di Nardo, Fratelli d’Italia, e il sindaco uscente Leo Castiglione.