ORTONA – Un approdo che scrive una nuova pagina di storia per la città e per la Regione: l’Amerigo Vespucci, il prestigioso veliero della marina militare, fará tappa il 6 aprile nel porto di Ortona.
La nave più bella del mondo approderà per la prima volta in Abruzzo, regione che sarà una delle 14 tappe del tour mediterraneo. A dare l’annuncio è stato il governatore regionale Marco Marsilio.
Il Villaggio Italia, che ha caratterizzato le tappe più importanti del tour nel mondo, si trasformerà dunque nel Villaggio “IN” Italia, coinvolgendo le realtà locali e raccontando i due anni di viaggio della nave. Al termine della 33esima tappa di Gedda, in Arabia Saudita, il veliero farà il suo rientro in Italia.
La prima tappa del “Tour Mediterraneo” è in programma a Trieste l’1 marzo, quando il veliero sarà protagonista assoluto della Barcolana “special edition” organizzata proprio per celebrare le imprese del Vespucci. Poi si toccherà Venezia, Ancona, Ortona, il 6 aprile, Durazzo, Brindisi, Taranto, La Valletta, Reggio Calabria, Palermo, Napoli, Cagliari, Gaeta, Civitavecchia, Livorno e Genova.
Il veliero sarà anche tra gli “ospiti” del festival di Sanremo.
Grande la soddisfazione espressa dal governatore Marsilio:
“Con grande emozione posso annunciare un evento storico per l’Abruzzo: il 6 aprile la nave scuola Amerigo Vespucci, il gioiello della Marina Militare Italiana e simbolo di bellezza e tradizione, approderà per la prima volta in un porto abruzzese, quello di Ortona. Un desiderio che avevo espresso lo scorso dicembre, nell’ambito del Tour del Mediterraneo, ai vertici di Difesa Servizi Spa, e che oggi diventa realtà.
Voglio ringraziare il ministro della Difesa Guido Crosetto, l’amministratore delegato Luca Andreoli e il presidente Gioacchino Alfano per aver accolto la mia richiesta, rendendo possibile questo momento speciale. Questo approdo rappresenta un grande motivo di orgoglio per la nostra regione e un’occasione unica per tutti gli abruzzesi di ammirare da vicino la nave più bella del mondo”.