Questa mattina, martedì 19 novembre presso la sala “B.Lanci” del Comune di Lanciano, il presidente di Ecolan Massimo Ranieri e l’assessore alla Transizione Ecologica Tonia Paolucci hanno presentato l’avvio del nuovo progetto di igiene urbana ed il nuovo strumento di calcolo della Tari che prende il nome di “Tariffa Puntuale”, sistema di gestione dei rifiuti che entrerà in vigore dal 1° gennaio prossimo.
Un sistema a suo modo pioneristico che proietta Lanciano all’avanguardia nella difesa dell’ambiente
“Questo progetto – sottolinea a Videocittà l’assessore Tonia Paolucci – è un caposaldo dell’amministrazione Paolini. Dopo il nostro insediamento a Palazzo di Città abbiamo iniziato a pensare con Ecolan, a come rendere concreta un’idea. Non è un caso che per la raccolta indifferenziata siamo passati da uno a due giorni a settimana, proprio perchè dovevamo arrivare al livello in cui siamo oggi.
Un obiettivo importante reso concreto anche grazie alla città che ci ha offerto subito la massima disponibilità ed è stata “premiata” con il grande risultato dell’80% di raccolta differenziata. Sarà importante partire dal primo gennaio prossimo: cercheremo di farci trovare pronti.
Possiamo parlare di un “Modello Lanciano” perchè siamo i primi a rendere concreta la Tariffa Puntuale. Sappiamo che come con tutte le novità non mancheranno problemi e criticità, ma si tratta di un cambio culturale e saremo pronti insieme ad Ecolan a dare tutte le risposte necessarie”
. Simone Cortese