Si terrà questa sera, venerdì 26 luglio dalle ore 22 sul Lungomare di Gualdo di San Vito, il dj set di Don Joe, fondatore insieme a Guè e Jake La Furia del celebre trio dei Club Dogo. L’evento che è inserito nella Notte Bianca, vedrà la partecipazione in open act di altri artisti come la rapper frentana Marti Stone e di Vicky e No Label.
Don Joe, nome d’arte di Luigi Florio è un dj, produttore discografico e rapper nato a Milano nel 1975. Ha iniziato la propria attività musicale nel 1993 ed il suo debutto è avvenuto con l’entrata nel team di produzione The Italian Job, composto da lui, DJ Shocca e Shablo. Nel 2001 si unisce ai Sacre Scuole in qualità di turnista.
Le partecipazioni a PMC VS Club Dogo – The Official Mixtape, progetto di collaborazione dei Club Dogo e della Porzione Massiccia Crew, o Roccia Music, del rapper Marracash e della Dogo Gang lo portano ad affinare un suo stile, virante verso la techno e l’elettronica che costituisce la maggior parte dei pezzi di Penna Capitale, secondo disco del Club Dogo.
Nel 2012 ha prodotto insieme a Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni il disco Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012 di Max Pezzali e il sesto album dei Club Dogo Noi siamo il Club. Il 15 marzo 2019, invece, il produttore milanese ha pubblicato il singolo F.A.K.E., realizzato in collaborazione con Marracash e Jake La Furia.
Il 20 ottobre 2023 con i Club Dogo ha rivelato il ritorno sulle scene musicali attraverso un breve video diffuso sui social network. Nei giorni successivi il gruppo fa registrare il tutto esaurito per le dieci date fissate al Mediolanum Forum di Assago nella primavera 2024, mentre il 14 dicembre 2023 era stata annunciata ufficialmente l’uscita dell’omonimo disco Club Dogo, avvenuta il 12 gennaio 2024.
. Simone Cortese









