ORTONA- Sarà messa, a breve, in sicurezza la strada di contrada Peticcio, sottostante il cimitero capoluogo. La via è stata teatro di numerosi incidenti stradali, per fortuna senza gravi conseguenze, che hanno coinvolto ciclisti, ragazzi con i motorini e auto. L’ultimo, in ordine di tempo, avvenuto sabato scorso.
La Provincia grazie all’interessamento del consigliere, Angelo Radica, ha previsto un intervento di messa in sicurezza. Una decisione presa tempo addietro, dopo alcuni sopralluoghi sul posto.

“Il progetto è stato approvato una settimana fa. Verrà rifatto tutto l’asfalto sanando cosi le parti ammalorate che creano problemi alla circolazione- spiega il consigliere Radica- Si tratta di un lavoro che riguarderà un tratto lungo un chilometro e mezzo. Verrà contemporaneamente sistemato anche il guardrail”. Uno dei sopralluoghi ha infatti accertato che il tratto di strada non è caratterizzato da un movimento franoso ma solo da uno smottamento del guardrail.
Saranno impegnati per i lavori 150 mila euro. L’intervento sarà a cura della ditta Marinelli di San Salvo.
Per quanto riguarda i tempi di esecuzione i lavori prenderanno avvio ai primi di luglio, per la durata di circa 45 giorni. La condizione poco sicura della strada, altamente trafficata, aveva spinto chi lavora e abita lungo a via a chiedere un intervento risolutivo, essendo ormai i residenti diventati testimoni di incidenti e primi soccorritori degli infortunati.
- Daniela Cesarii