Il Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Abruzzo ha espresso parere non favorevole sulla delibera della Giunta regionale che destina 68 milioni di euro per la copertura del buco del servizio sanitario regionale, prodotto dalle quattro Asl abruzzesi.
La delibera sarà all’esame del Consiglio regionale convocato d’urgenza per domani alle 16 con i tempi di approvazione contingentati alle ore 20. Il documento sarà al vaglio della commissione Bilancio dalle 10,30 alle 15 di domani, anche in questo caso con tempi contingentati dalla maggioranza di centrodestra.

L’urgenza è legata al fatto che le carte dovranno essere presentate il 27 maggio prossimo al tavolo di monitoraggio nazionale a cui sono sottoposte anche le ex Regioni ‘canaglia’, tra cui l’Abruzzo che è stata commissariata per il deficit sanitario dal 2007 al 2017.
Per il buco nella sanità le opposizioni, in particolare il consigliere dem Sandro Mariani, presidente della commissione di Vigilanza, hanno chiesto le dimissioni dell’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì.