Arriva una sconfitta per l’Unibasket in terra marchigiana: i rossoneri nella gara valida per il quindicesimo turno di C Unica sono stati sconfitti con il risultato di 89 a 75 dalla Sambenedettese Basket.
Un divario quello del punteggio, che non rispecchia l’andamento della contesa e non rende giustizia al giovane Lanciano che dopo un ottimo primo quarto è comunque sempre rimasto in partita, cedendo solo nella parte finale dell’ultima frazione.
I rossoneri sono partiti molto bene e grazie alla positiva prestazione di Facciorusso, Serrapica e Vehovec hanno dato parecchio filo da torcere ai più quotati padroni di casa.
L’equilibrio si è incrinato sul finire del terzo quarto quando i rossoblu sono riusciti a scappare sul +10 mettendo le mani sulla partita. Nonostante ciò i ragazzi di coach Canzano non hanno mai perso il controllo provando a rifarsi sotto in ogni occasione possibile mettendo non poca pressione alla Sambenedettese. Domenica 28 alle 18 si torna in campo ospitando al Pala Dante il Vasto Basket.

L’Unibasket va in campo con Facciorusso, Vehovec, Serrapica, Pichierri e Marinkovic mentre la Samb schiera L’innocente, Bassetti, Sgura, Zambrano e Attili.
I rossoneri partono benissimo e trascinati da Serrapica passano a condurre sul 4 a 9. Il vantaggio aumenta ulteriormente grazie a Pichi, Vehovec ed alla tripla di Facciorusso che sigla il massimo vantaggio abruzzese (18-6). La Samb seppur stordita dalla veemenza abruzzese prova a ricucire chiudendo il primo quarto in ritardo di sei punti (15-21) grazie ad Ancillai, Zuko e Bassetti.
Lo stesso Bassetti riapre il secondo quarto e grazie ai suoi canestri la Samb torna ad un solo possesso di distacco (19-21). Nonostante Serrapica sia in forma i padroni di casa piazzano il sorpasso con la tripla di Attili, ma il vantaggio dura poco perché il Lanciano con la soluzione da lontano di Stella rimette la testa avanti (33-34).
La gara è vibrante ed equilibrata ma quando sembra che il libero di Latorre possa chiudere il primo tempo ci pensa Ndoj con il libero che rimette la Samb avanti 41 a 40.
Dzepina, Pichierri e Marinkovic firmano il controsorpasso ma tre triple di Bassetti e Cardenas rimettono i locali avanti (58-54). L’Unibasket prova a rispondere con Latorre ma è la Samb ad allontanarsi prima sul 66-59 e poi sui dieci punti di vantaggio (72-62) grazie ai punti di Zuko.
La doppia cifra di svantaggio fiacca un po’ la voglia dei frentani che, nonostante la buona volontà, non riescono a recuperare finendo l’ultimo quarto e la contesa sull’89 a 75.
Sambenedettese Basket: Menzietti 0, Attili 12, Ancillai 4, Marino 0, Del Zompo 0, Cardenas 11, Ndoj 2, Zuko 15, Maiorana 2, Sgura 19, Bassetti 22, L’innocente 2.
Unibasket Lanciano: Marinkovic 3, Vehovec 14, Burgani 0, Manes 0, Dzepina 2, Facciorusso 19, Latorre 10, Pichierri 8, Serrapica 14, Stella 3, Fesik 2.
Progressivi: 15/21, 41/40, 72/62, 89/75
.Simone Cortese