Per un tempo è stato senza dubbio il miglior Lanciano della stagione, ma purtroppo le partite durano 40 minuti, e una prima parte di altissimo livello non è bastata all’Unibasket per sconfiggere la capolista Air Termoli e trovare il primo successo della stagione.
In terra molisana a festeggiare sono i padroni di casa che s’impongono con il risultato di 78 a 64. Ai ragazzi di coach Canzano rinforzati dalla presenza di Matera e Cicchetti, costa carissimo il parziale del terzo quarto in cui sono stati concessi 31 punti al Termoli.
Da lì è stato praticamente impossibile riprendere in mano il match. I frentani torneranno in campo mercoledì 29 a Torre dei Passeri, per il recupero della prima giornata.
Questa la cronaca della gara:
Termoli va in campo con Caresta, Grimaldi, Canistro, Cappella e Di Diomede mentre l’Unibasket si presenta con Matera, Cicchetti, Serrapica, Kamate’ e Cisse’.
Il Lanciano parte benissimo e, trascinato da Matera scappa sul 2-7. Caresta e Di Diomede ribaltano però il parziale portando l’Air sull’11-7. L’ Unibasket non sta a guardare e con Cisse’ e Latorre torna avanti di una lunghezza (11-12).
Il finale di quarto è però ancora di marca molisana c con Grimaldi, Canistro e Fracasso che chiudono il primo quarto sul 17-12.
Il secondo quarto si apre a tinte rossonere con Facciorusso, Kamate’ e la bomba di Cicchetti che valgono il +3 frentano (16-19). Al parziale ospite Termoli risponde con un contro break che permette a Di Diomede di griffare il 24-19.
Kamate’ e Di Diomede si rispondono con soluzioni a canestro ma, a riportare il Lanciano avanti, è una bomba di Matera. Dzepina ritocca il vantaggio e, nonostante i punti di Canistro, è una soluzione dall’arco di Di Battista a permette al Lanciano di andare a riposo avanti 31 a 30.

Il penultimo quarto comincia con il canestro di Diomede ma un gioco da tre di Kamate’ e il canestro di Matera tengono il Lanciano avanti di tre lunghezze. Un’iniziativa di Cisse’ vale il massimo vantaggio frentano (36-41).
Il tecnico fischiato poco dopo allo stesso maliano, permette però al Termoli di riavvicinarsi e di compiere il sorpasso con Fracasso (43-41). L’Unibasket si desta e sull’asse Kamate’- Matera ha ancora la forza di tornare a condurre (43-46). Fracasso dall’arco permette però ai suoi di pareggiare prontamente.
Sul 50-48 firmato da Pichierri, Termoli spinge sul gas e nonostante la tripla di Cisse’, riesce grazie a Suriani, Fracasso e Canistro di allungare sul +10 (61-51).
L’ultimo quarto ha poco da dire con i rossoneri che si trovano ad inseguire ed i molisani che amministrano senza troppi patemi, toccando anche il +17. Il forcing finale di Cisse’ e Di Battista serve solo a ridurre il divario. La gara si chiude sul 78 a 64 in favore dell’Air Termoli.
Tabellino
Air Termoli: Marinaro 0, Cappella 0, Gallo 0, Di Diomede 13, Canistro 5, Buonanno 0, Caresta 11, Suriano 15, Oberto 4, Rupil 0, Fracasso 13, Grimaldi 17.
All. Coach Luigi Marinelli
Unibasket Lanciano: Matera 14, Dzepina 2, Di Battista 5, Facciorusso 2, Latorre 2, Pichierri 2, Stella 0, Serrapica 0, Kamate’ 15, Cicchetti 5, Cisse’ 17.
All. Coach Domenico Canzano
Parziali: 16/12, 30/31, 61/51, 78/64.
. Simone Cortese