Una notizia speciale per il mondo della danza e del balletto abruzzese: il giovane e talentuoso Lorenzo Lelli, originario di Atessa ha ottenuto un contratto a tempo indeterminato con il Balletto dell’Opèra di Parigi. Lelli, diplomato alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, ha iniziato a muovere i primi passi nell’ambiente come allievo della Scuola Di Danza Nadine di Nadia Di Fazio di Perano.
Ora per Lorenzo si spalancano le porte di una delle più prestigiose compagnie di danza classica, oltre che la più antica. Essa fu creata nel 1661 come Académie Royale de Danse per volere di Luigi XIV nel Nel 1669, su impulso di Jean-Baptiste Colbert, nasce l’Académie Royale de Musique, e nel 1671 le due accademie vengono fuse insieme. Ancora oggi la compagnia di balletto è parte integrante dell’Opéra National de Paris.
Bellezza e armonia, eleganza e disciplina sono queste le caratteriste che contraddistinguono il balletto e con Lorenzo Lelli vedremo un figlio dell’Abruzzo esibirsi e lavorare al livello più alto di questa straordinaria forma d’arte.
- Simone Cortese