Si chiude con un atto formale la vicenda politica che negli ultimi giorni ha animato il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Lanciano. Gianluca D’Intino è ufficialmente il nuovo capogruppo del partito.
L’ufficialità arriva dalla convocazione della conferenza dei capigruppo, fissata per giovedì 19 febbraio, chiamata a concordare la data del prossimo Consiglio comunale. La comunicazione porta la firma della presidente del Consiglio comunale, Gemma Sciarretta, anche lei esponente di Fratelli d’Italia, e rappresenta il passaggio formale che certifica il nuovo assetto interno al gruppo.

La conferma del cambio al vertice arriva dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi dell’uscente Gabriele Di Bucchianico, rimosso dal ruolo per volontà della maggioranza dei consiglieri del gruppo – quattro su sei – che avevano indicato D’Intino come nuovo capogruppo. In una conferenza stampa convocata la scorsa settimana per chiarire la propria posizione, Di Bucchianico aveva parlato di una procedura errata e quindi da rifare per la nomina.
All’incontro erano presenti anche la presidente del Consiglio Sciarretta e il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, a conferma della rilevanza politica assunta dalla vicenda all’interno della maggioranza cittadina e del partito guidato da Giorgia Meloni. A distanza di pochi giorni, D’Intino ha rotto il silenzio pubblicando sui social la convocazione della conferenza dei capigruppo e ufficializzando così la sua nomina. “Non c’era nessuna procedura da rifare”, ha scritto, rivendicando la correttezza dell’iter seguito e parlando di un atto politico legittimo nel rispetto del regolamento consiliare.
Superata la fase più accesa della polemica, ora l’attenzione si sposta sull’attività amministrativa. Entro la fine del mese dovrà essere convocato il Consiglio comunale e la conferenza dei capigruppo servirà proprio a definirne la data. Un passaggio che segna la chiusura della querelle interna e riporta al centro l’agenda istituzionale della città.




