ATESSA – Gravi episodi di mancata sicurezza all’interno dello stabilimento Stellantis di Atessa. A denunciarli sono le sigle sindacali USB e FLMU CUB, che parlano di una situazione non più tollerabile e proclamano due ore di sciopero in tutto il plant per mercoledì 18 febbraio 2026.
Motore del paranco cade a pochi centimetri da un operaio
L’episodio più grave si sarebbe verificato nel turno notturno alla Ute 5 dell’officina montaggio. Secondo quanto riportato nel comunicato, il motore di traslazione del paranco – utilizzato per posizionare il motore sulla linea produttiva – si sarebbe staccato cadendo dall’alto a poche decine di centimetri dal lavoratore addetto alla manovra. Solo per un caso fortuito non si sono registrate conseguenze che, evidenziano i sindacati, “sarebbero potute essere gravissime”.
Ma non si tratterebbe di un caso isolato. Sempre nella Ute 5 si sarebbe verificato un tamponamento tra due furgoni lungo la linea. Alla Ute 4, invece, una porta si sarebbe staccata da un veicolo in produzione cadendo sulla linea. Alla Ute 1 continuerebbero a registrarsi cadute dei carrelli “kitting”, contenenti componenti da assemblare e agganciati alle scocche. Un problema, sottolineano USB e FLMU CUB, che si ripeterebbe da anni senza una soluzione definitiva.
“Servono investimenti veri, non solo incontri”
Le organizzazioni sindacali parlano di una situazione che “non può essere sottovalutata o sottaciuta” e ritengono insufficiente la sola richiesta di incontro avanzata alla direzione aziendale e ai responsabili della sicurezza da parte degli RLS di FIM, UILM e FISMIC.
Secondo USB e FLMU CUB, occorrono investimenti strutturali in prevenzione e ammodernamento degli impianti, richiesti – affermano – da tempo senza risposte adeguate. Nel mirino anche il tema della rappresentanza: i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sarebbero stati eletti dieci anni fa e, da allora, non si sarebbero più svolte elezioni. Diversi RLS non sarebbero più dipendenti dell’azienda e sarebbero stati sostituiti tramite nomine sindacali.
Da qui la richiesta di “libere e democratiche elezioni” degli RLS, per garantire – sostengono le sigle – un controllo effettivo e indipendente sulla sicurezza nei reparti.
Sciopero il 18 febbraio: orari e assemblee
Per queste ragioni USB e FLMU CUB hanno proclamato due ore di sciopero in tutto lo stabilimento di Atessa per mercoledì 18 febbraio 2026, con le seguenti modalità:
- Turno B e Centrale: dalle 9.15 alle 11.15
- Turno A: dalle 15.15 alle 17.15
- Turno C: dalle 3.45 alle 5.45 del 19 febbraio
Durante le ore di astensione dal lavoro si terranno assemblee esterne dei lavoratori.
Le sigle promotrici ribadiscono che “le parole non bastano” e che non è più possibile affidarsi alla “buona sorte” dopo una serie di mancati infortuni che avrebbero potuto trasformarsi in tragedie.



