Restare. O comunque tornare. Si gioca su questo doppio binario l’edizione 2026 di “Scegli la tua strada”, il progetto del Rotary Club Lanciano che da 15 anni aiuta i ragazzi prossimi alla maturità a pensare al proprio futuro, nella prosecuzione degli studi e nel mondo del lavoro.
Una formula rinnovata, quella di quest’anno, alla quale ha dato forte impulso Lorenzo Cocco nella sua qualità di Presidente della Commissione Nuove Generazioni: in questi giorni 80 studenti di diversi istituti, accompagnati da soci rotariani, hanno vissuto da dentro la realtà di quattro aziende rappresentative del territorio, e riporteranno la loro esperienza nel corso della tavola rotonda in programma venerdì 6 febbraio alla Casa di Conversazione.
L’obiettivo è valorizzare l’incontro diretto tra formazione e mondo produttivo, mettendo in evidenza come l’esperienza sul campo possa contribuire a costruire consapevolezza, motivazione e competenze spendibili nel futuro del lavoro in Abruzzo.
“L’idea ispiratrice di questa edizione delle nostre Giornate di orientamento – chiarisce Rocky Mariano, Presidente del Rotary Club Lanciano – è far arrivare ai ragazzi un messaggio semplice: anche in Abruzzo è possibile fare impresa puntando sull’innovazione. Che tradotto vuol dire che questa regione può offrire ai giovani una prospettiva di futuro, di carriera, di crescita professionale, e che nascere qui non vuol dire avere il destino segnato e dover per forza andar via.

Abbiamo proposto loro di esplorare la realtà di aziende diverse quali Honda Italia, .M.M. Hydraulics, Syngenta Biologicals-Valagro, BIO Cantina {Sociale} Orsogna che ringraziamo profondamente per averci aperto le porte: ognuna con le proprie specificità racconta il nostro mondo imprenditoriale, che può dare una chance ai giovani”.
Il nuovo format non tradisce, però, l’impianto originario del progetto, che ancor oggi offre un contatto diretto con la formazione post diploma: nella giornata del 5 Febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il Foyer del Teatro Fenaroli in via dei Bastioni saranno presenti i desk informativi delle tre università e degli Istituti Tecnici Superiori Abruzzesi.
Gli studenti interessati e le famiglie potranno entrare in contatto con queste istituzioni e acquisire programmi, piani formativi, modulistica e tutte le informazioni necessarie per orientarsi per le future scelte dopo la scuola superiore.
Nella stessa giornata sono in programma, al Teatro Fenaroli, Sala Mazzini e Salone “Benito Lanci”, i workshop tematici, divisi in quattro aree del sapere: economico-giuridico, medico- sanitario, umanistico-letterario e tecnico-scientifico.




