ORTONA- Atto vandalico, distrutto un punto pappa per animali lungo via Torre Foro: si cercano i responsabili dopo la denuncia alle forze dell’ordine. L’avvocato Domenico Barbone Paolini, referente della zona Foro, facendosi portavoce dei residenti e di chi si occupa dell’accudimento degli animali, ha, intanto, richiesto un incontro con il sindaco, Angelo Di Nardo e con l’assessore comunale con delega alla tutela degli animali, Fabio Palermo, per chiedere di rafforzare le misure di protezione e prevenire il ripetersi di simili atti.
Come documentato, in anteprima, da Videocittà.media, nella notte tra venerdì e sabato scorsi, si è verificato un grave episodio di vandalismo: ignoti hanno incendiato un punto di alimentazione per gatti randagi di via Torre Foro realizzato e curato da alcuni volontari del territorio che tengono pulita e in ordine l’area dove, complice, l’assenza di illuminazione sorgono spesso discariche abusive.

“Un gesto di particolare gravità che evidenzia una profonda mancanza di rispetto nei confronti degli animali e dell’impegno civico di chi opera quotidianamente per la loro tutela– commenta l’avvocato Barbone Paolini- L’episodio non rappresenta purtroppo un caso isolato: solo pochi mesi fa, infatti, un’altra struttura del medesimo punto pappa, costruita con dedizione era stata distrutta.
Oltre al danno arrecato e alla violazione dei principi di tutela del mondo animale, l’atto compiuto configura un reato di particolare rilevanza.
L’incendio appiccato avrebbe potuto facilmente propagarsi, rappresentando un serio pericolo per la pubblica incolumità considerata la presenza di diverse strutture in legno e plastica e di plastica e dello stabilimento balneare Il Cambusiere, situato a pochi metri dal punto interessato”.
Il fatto è stato denunciato alle forze dell’ordine che hanno avviato gli accertamenti, richiedendo l’acquisizione di fotografie, filmati e testimonianze utili all’identificazione dei responsabili.
- Daniela Cesarii







