Un pomeriggio di festa in onore di san Sebastiano che resterà nella storia della città. Le celebrazioni legate a san Sebastiano hanno avuto una eco regionale perchè la città ha ospitato la seconda edizione della Festa regionale della polizia locale svoltasi nel 2025 a Sulmona.
Grazie al lavoro svolto dal vice sindaco, Simone Ciccotelli, che, tempo addietro, ha sottoposto la candidatura del Comune all’attenzione dell’assessore regionale alla Polizia locale, Roberto Santangelo, presente ai festeggiamenti.
Le celebrazioni hanno preso avvio nel pomeriggio alle 15.30 al Teatro Tosti con la consegna delle benemerenze regionali a circa cento vigili urbani.









Come ha precisato il comandante Livio Feragalli le benemerenze “sono un attestato di qualifica e di merito per aver svolto con passione e professionalità il proprio compito”.
“La Polizia locale- ha detto nel suo discorso il sindaco Angelo Di Nardo- è spesso il primo volto che i cittadini incontrano quando c’è un problema da affrontare o una situazione da ricomporre. È un presidio di prossimità: quello che sta sulle strade, nelle piazze, accanto alle persone. Un ruolo che richiede competenza tecnica, equilibrio, capacità di ascolto e un senso di responsabilità che non conosce orari comodi. Per questo non celebriamo un corpo in astratto, ma le persone che lo rendono credibile e autorevole con i loro gesti quotidiani”.

Da parte sua l’assessore regionale Santangelo ha parlato del futuro del corpo della polizia locale:
“L’appuntamento di oggi di Ortona, destinato a ripetersi nei prossimi anni in città diverse della nostra regione, vuole essere l’occasione per un momento di riflessione sulla strada finora percorsa e su quella che ci attende nell’immediato per la crescita di un corpo al quale il legislatore nazionale e regionale ha conferito non poche competenze. In questo percorso un valore importante di crescita è la formazione” .
L’assessore Santangelo ha battuto molto su questo punto: “perché senza formazione non è possibile pensare ad una crescita professionale in grado di venire incontro alle richieste dei cittadini e delle amministrazioni comunali. La nostra idea è di intensificare questo settore, con la creazione di una scuola con un programma annuale”.
- Alle 17.30 il corteo delle autorità, oltre i 50 i sindaci convenuti, con i gonfaloni si è diretto verso la cattedrale di san Tommaso apostolo dove alle 18.30 è stata celebrata la santa messa da sua eccellenza, monsignor Emidio Cipollone.
- Alle 19.30 c’è stata la processione della statua di san Sebastiano martire e alle 20 in piazza san Tommaso l’incendio delle girandole, il ciclista, l’arrotino e poi la piazza piena, tutta con il naso all’insù, ha seguito il percorso del vaporetto.










Il vaporetto è una barchetta di cartapesta carica di razzi fumogeni sospesa ad un filo di ferro che collega due estremità della piazza.
- Daniela Cesarii







