Lunedì 19 gennaio per la stagione della grande prosa del Teatro Tosti, gestito dalla Compagnia dell’alba, Amanda Sandrelli darà vita al personaggio de “La Bisbetica Domata” commedia di William Shakespeare.
La regia è di Roberto Aldorasi, in scena con la Sandrelli ci saranno Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Riccardo Naldini. E’ il terzo appuntamento della stagione. Lo spettacolo avrebbe dovuto tenersi il 17 novembre 2025, ma è stato rinviato al 19 gennaio 2026 a causa di un problema tecnico della produzione.

La storia de “La bisbetica domata”, ruota intorno a Caterina una donna dal carattere forte, ribelle e considerata “bisbetica” perché non vuole sottomettersi agli uomini. Arriva però Petruccio, un uomo deciso e ambizioso, che accetta la sfida di “domarla”.
Dopo un matrimonio burrascoso, Petruccio usa vari stratagemmi per piegare il carattere di Caterina. Alla fine, lei sembra diventare più docile e obbediente. È una delle commedie più rappresentate di Shakespeare che ha avuto anche diverse trasposizioni cinematografiche. Scrive Francesco Niccolini che ha curato la traduzione e l’adattamento : “ Caterina vorrebbe riscrivere le regole, dire di no a madre e sposo canaglia: gliela fanno pagare.
L’umiliazione è totale. Da un lato della scena si ride, ci si traveste, ci si manda baci e dichiarazione d’amore, dall’altro si esercita solo violenza. Il peggio accade quando la porta si chiude e noi non vediamo più. Là dietro non arriva nessun principe azzurro che ti salva: di Caterina, quella ragazza
tutto pepe e rivolta, che sognava l’amore, non c’è più traccia”.
Amanda Sandrelli darà vita, dunque, ad una Caterina che gli spettatori ricorderanno e che susciterà in loro profonde riflessioni. L’appuntamento è per lunedì 19 gennaio, alle 20.45, al Teatro Tosti. Gli ultimi biglietti disponibili sono in vendita al botteghino del Teatro oppure online sul circuito Ciaotickets.









