Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica al decreto di Valutazione di impatto ambientale (Via) ha dato il via libero per il progetto sull’estrazione di gas nell’area di Collesanto, a Bomba.
Il provvedimento, che segue il parere favorevole già espresso dalla Commissione Tecnica PNRR-PNIEC, segna la fine di una complessa istruttoria e apre la strada a un’iniziativa industriale che punta a ridefinire il concetto di estrazione e trasformazione del gas naturale in ottica green.
L’azienda LNEnergy nel diffondere la notizia, “accoglie con soddisfazione il provvedimento che, secondo la stessa, rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso autorizzativo dell’iniziativa e conferma la compatibilità ambientale del progetto, così come riconosciuto anche dalla Commissione tecnica Pnrr-Pniec, a valle di un’istruttoria approfondita, trasparente e articolata, che ha coinvolto tutte le amministrazioni competenti.

Il decreto Via positivo – dichiara Francesco Di Luca, responsabile di LNEnergy – rappresenta un risultato di grande valore, che riconosce la qualità del lavoro svolto e l’approccio responsabile adottato nello sviluppo del progetto Colle Santo.
È la conferma che è possibile coniugare sicurezza energetica, innovazione tecnologica e tutela dell’ambiente, attraverso un dialogo costante e costruttivo con le istituzioni e con il territorio“




