Il 23 dicembre scorso la Giunta Comunale di Lanciano ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di consolidamento della strada comunale Lanciano-Orsogna nella zona vicina alle Torri Montanare. Il costo totale e preciso degli interventi è di 2 milioni e 600 mila euro, fondi che provengono dagli oltre 36 milioni che la Regione Abruzzo ha ricevuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per la mitigazione del dissesto idrogeologico.

In data 23 aprile, il legale rappresentante dell’ente comunale ha sottoscritto la Convenzione n. 18/2025 regolante i rapporti con la Regione Abruzzo, Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, Servizio Difesa del Suolo, contenente anche il cronoprogramma operativo che ha previsto quattordici mesi per l’espletamento della procedura di selezione dell’operatore economico (gara) e successivi diciotto per la realizzazione degli interventi. La suddetta spesa di € 2.600 mila è prevista nel Bilancio di Previsione annualità 2025.
Il progetto riguardante i lavori è stato redatto dall’ingegner Camillo Caniglia di Guardiagrele. Tra gli interventi previsti c’è il consolidamento della zona delle Torri Montanare, del tratto stradale con paratie a pali e muri su pali, quello del tornante con la sistemazione delle opere idrauliche e anche la realizzazione di nuove barriere e segnaletica.
. Simone Cortese






