Chieti- Presentato il calendario degli eventi per le feste di Natale, di Capodanno e dell’Epifania curate dall’amministrazione con l’ANIAC. “Il 7 dicembre accenderemo ufficialmente le luminarie con uno spettacolo aereo unico, realizzato tramite una gru di 50 metri, accompagnato da performance di trampolieri, artisti di strada, il coro e lo show dei “4 Santi”: sarà un pomeriggio di festa e divertimento a partire dalle 18:30” spiega il vice sindaco Paolo De Cesare.

Tornano i mercatini di Natale lungo Corso Marrucino, fino all’11 gennaio. A Chieti Scalo, in piazzale Marconi, c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio e un villaggio di Babbo Natale dedicato ai più piccoli. Dal 13 dicembre Piazza Vico ospiterà iniziative per bambini e famiglie a cura dell’ANIAC che oltre ai mercatini proporrà cooking-show, degustazioni enogastronomiche, masterclass di vini, tombolate, cori e cabaret. Dal 15 dicembre rientra nel cartellone anche Amami Teatro, con una maratona artistica non stop: rappresentazioni, reading e un silent disco party con tre DJ in consolle dalle finestre del Teatro Marrucino.
Il 23 ci sarà un Babbo Natale dedicato alle famiglie, mentre il 24 torneranno i Babbo Natale musicisti per il tradizionale concerto di solidarietà per i degenti dell’ospedale sotto il SS. Annunziata.
Il Capodanno in piazza San Giustino, dopo l’enorme successo dello scorso anno, sarà nuovamente il cuore della festa con la direzione artistica di Federico Perrotta. Il 4 gennaio gli appuntamenti continueranno con la Befana per i più piccoli, mentre il 6 gennaio ci sarà il Presepe Vivente in collaborazione con Teate.
“Stiamo lavorando ogni giorno per sostenere il comparto commerciale, perché sappiamo quanto gli eventi possano essere un volano decisivo per l’economia e per la promozione del territorio – aggiunge Tommaso Rutolo dell’ANIAC – Rivitalizzare la città significa aiutare gli esercenti e rendere gli appuntamenti sempre più attrattivi. Lo abbiamo fatto con i mercatini dell’antiquariato e con quelli di Natale. Abbiamo il prezioso supporto di Emiliano Di Ciano per l’area enogastronomica, con cooking-show e degustazioni di vini Lampato nel presidio di Piazza Martiri della Libertà; tanti appuntamenti dedicati ai bambini, un Babbo Natale che raccoglierà le letterine, la Befana, i 4 Santi, spettacoli e animazione, fino alla grande tombolata-show con cabaret e gag per tutta la piazza. Crediamo in Chieti e siamo felici di contribuire con impegno e passione. Fra i grandi ritorni anche quello, dopo trent’anni, dell’albero in Piazza Matteotti, che si accenderà domenica insieme alle luminarie”.
- Daniela Cesarii








