È stata pubblicata la 36° indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore: Trento torna sul gradino più alto confermandosi tra i territori più solidi e longevi d’Italia.
Sul podio anche Bolzano e Udine, mentre la top 10 è dominata dal Nord, con Milano ottava e Bologna quarta. Roma guadagna 13 posizioni e si piazza 46ª, guidando la rimonta delle grandi città metropolitane.

In Abruzzo la migliore è Pescara, che si colloca al 40° posto grazie alla spinta culturale, mentre Chieti, Teramo e L’Aquila restano nella fascia medio-bassa della graduatoria.
Le quattro province abruzzesi si collocano nella fascia centrale della graduatoria, con risultati differenziati:Pescara (40ª): è la migliore della regione, grazie al primato nazionale nell’offerta culturale e a indicatori positivi su demografia e società.
Chieti (62ª): mostra una tenuta discreta, con buoni risultati sul fronte della giustizia e sicurezza e margini di miglioramento in economia e lavoro.
Teramo (68ª): si colloca poco sotto la media nazionale, penalizzata da indicatori legati ad affari e lavoro e ambiente e servizi.
L’Aquila (69ª): chiude la graduatoria regionale, con performance molto deboli soprattutto sul fronte della giustizia e sicurezza.








