ORTONA- Concluso il diciottesimo sbarco nel porto dal 23 febbraio 2023, quando la città fu inserita tra i porti sicuri. Ad attraccare, intorno alle 17, con a bordo 85 migranti salvati nelle acque del Mediterraneo, è stata la Humanity 1 della ONG Sos humanity battente bandiera tedesca, che il 26 novembre ha soccorso e imbarcato 85 persone nel Mediterraneo centrale.

Dalla nave erano state segnalate diverse criticità mediche: coliche, infezioni respiratorie, una polmonite in trattamento antibiotico, episodi di scabbia, dolori muscoloscheletrici e sintomi compatibili con malattie parassitarie. Sulla scorta di questo era stata chiesta l’assegnazione di un porto più vicino.
Tra gli 85 migranti, tutti uomini, di otto differenti nazionalità, tra cui Pakistan, Bangladesh, Egitto, Marocco e Sudan, ci sono 79 adulti e sei minori.

Le operazioni di sbarco, come sempre, sono state coordinate dalla Prefettura di Chieti attraverso una macchina organizzativa ormai collaudata che vede al lavoro forze dell’ordine, polizia di frontiera, Usmaf, Asl, Croce Rossa, Protezione civile. I migranti saranno trasferiti nei cas abruzzesi e molisani.
- Daniela Cesarii








