Nell’ambito del patto di collaborazione “1000 Alberi per Lanciano” sottoscritto nel 2019 con il Comune, sabato 22 novembre l’Associazione 1000 Alberi ha ripreso l’attività di piantumazione mettendo a dimora 8 alberi in vari spazi pubblici della città. Con questi ultimi il numero totale di alberi inseriti finora all’interno del progetto sale a quota 320.
“La giornata – sottolinea il presidente Franco Mastrangelo – è stata in larga parte riservata ai donatori che hanno voluto dedicare le piante a qualcuno, in ricordo di una persona cara o semplicemente come gesto di generosità verso la Comunità. Nel dettaglio gli interventi hanno riguardato: piazza Garibaldi con due prunus “Pissardii”, viale Rimembranza con un falso pepe (“schinus molle”), via Spaventa con un platano (“orientalis”), via del Verde con un bagolaro (“celtis australis”) e un siliquastro e infine via Silone con un altro bagolaro ed un cipresso (“sempervirens”).

In un periodo in cui a tutti i livelli le alberature e la vegetazione urbana in genere sono relegate agli ultimi posti dell’interesse pubblico, tra tagli indiscriminati, capitozzature selvagge e totale noncuranza, con la propria azione l’Associazione 1000 Alberi continua a ribadire la centralità del verde in ambito urbano, fonte primaria di benessere, salute e socialità per l’intera cittadinanza.
Non a caso uno degli interventi ha riguardato via del Verde, di fianco all’area di sgambamento cani dove è stato realizzato il parcheggio della discordia che ha cancellato piante e terreno, per ribadire che l’inserimento e soprattutto la cura della vegetazione sono l’unica strada possibile per opporre la Vita alla distruzione e al declino irreversibile. Le attività di piantumazione continueranno fino all’inizio della prossima primavera per incrementare sempre di più i benefici che questo tipo di attività portano all’intera collettività”








