A Lanciano i giovani della GMG di Lisbona 2024 con Padre Francesco in aiuto di chi ha bisogno.
Un vero successo la 27° giornata nazionale della Colletta alimentare, quello raggiunto nella giornata di sabato dall’Abruzzo e dal Molise è un dato eccezionale che va oltre la media nazionale. Tutto questo grazie all’adesione di 444 punti vendita e il coinvolgimento di 5 mila volontari. A livello nazionale si registra un +9% con sette mila e 350 tonnellate di prodotti a lunga conservazione, raccolti in 11 mila e 800 supermercati e il coinvolgimento di ben 140 mila volontari. In Abruzzo e Molise si riesce ad andare oltre il dato nazionale: sono state, infatti, raccolte 239 tonnellate rispetto alle 210 del 2022, con un +14% (203 tonnellate in Abruzzo +12% e 36 tonnellate in Molise +24% rispetto allo scorso anno). Una Colletta quella del 2023 che può essere definita la “Colletta dei ragazzi” caratterizzata dal coinvolgimento, tra i volontari, di oltre mille e 200 studenti che hanno accolto l’invito del Banco alimentare, di dirigenti scolastici e professori, dedicando un sabato al lavoro d’invito a fare la spesa per chi ne ha bisogno e alla raccolta dei prodotti indicati.










Tra questi volontari anche i ragazzi della parrocchia Sant’Antonio di Lanciano che, dopo l’esperienza fatta ad agosto in Portogallo, in occasione del viaggio apostolico del santo Padre, hanno deciso di mettersi a servizio della iniziativa facendo volontariato nei supermercati di Lanciano accompagnati dal parroco Padre Francesco Concato.
“Ogni anno assistiamo al grande miracolo di unità che il colorato mondo di volontari e di donatori ci offre – dichiara il responsabile della Colletta alimentare in Abruzzo e Molise Mauro Morelli – 5 mila volontari in Abruzzo e Molise, come sempre con un grande lavoro di incontro e di variopinta accoglienza. Ma la pennellata più bella l’hanno data gli oltre mille e 200 ragazzi delle scuole superiori che, grazie a presidi e docenti che ci hanno creduto, hanno reso ancora più evidente il valore educativo della Colletta. Un dato in crescita e di grande speranza.” Nel dettaglio ecco i dati provincia per provincia: Pescara 63 tonnellate in 105 punti vendita (57 nel 2022); Chieti 48 tonnellate in 103 punti vendita (41 nel 2022); Teramo 54 tonnellate in 109 punti vendita (49 nel 2022); L’Aquila 38 tonnellate in 52 punti vendita (34 nel 2022); Campobasso 30 tonnellate in 67 punti vendita (24 nel 2022); Isernia 6 tonnellate in 8 punti vendita (5 nel 2022). Tutti i prodotti raccolti saranno distribuiti sul territorio di Abruzzo e Molise: “Un bellissimo risultato anche numerico, ma, come sempre – precisa il presidente del Banco alimentare Abruzzo e Molise Antonio Dionisio – il più bel risultato sono le tante testimonianze ricevute che raccontano la bellezza dei gesti di gratuità e carità vera, confermando la commovente generosità di abruzzesi e molisani che non fanno mancare la loro risposta davanti al bisogno e che hanno reso possibile il manifestarsi di una così grande condivisione e solidarietà”.
Daniela Cesarii