C’e’ anche l’associazione “Salviamo l’orso” con sede a Francavilla al Mare, nella shortlist dei Defender Awards annunciata dal brand britannico.
L’organizzazione abruzzese concorre nella categoria “Defenders of the Wild”, dedicata alla protezione delle specie a rischio, con il progetto ‘Bear Smart Landscape‘, che da anni opera per la salvaguardia dell’orso bruno marsicano, una sottospecie endemica dell’Appennino centrale di cui restano appena sessanta esemplari tra Abruzzo, Lazio e Molise.

L’associazione lavora per ridurre i conflitti tra uomo e orso installando recinzioni elettrificate e cassonetti a prova d’orso, oltre a promuovere interventi su frutteti e aree rurali per prevenire incidenti e favorire la convivenza.
Oltre 500 recinzioni sono già state montate in dieci comuni del territorio, con il supporto di circa 80 volontari europei ogni anno, impegnati anche in attività educative e di monitoraggio ambientale.
L’iniziativa internazionale, lanciata lo scorso aprile, nasce per riconoscere e premiare gli eroi della conservazione e dell’impegno umanitario, attivi a livello locale in quattro categorie, in sette Paesi: Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Australia, Giappone e Sudafrica.

La rosa dei 56 finalisti – tra cui 8 italiani – spazia dalla conservazione della fauna selvatica a programmi di prevenzione oncologica per le comunità remote e a rischio in Australia.
Il programma si incentra su quattro categorie – Defenders of the Land, Sea, Wild and Humanity – e punta a sostenere organizzazioni benefiche e umanitarie, senza scopo di lucro,La giuria internazionale è presieduta dal Managing Director Defender, Mark Cameron, e dalla biologa della conservazione Moreangels Mbizah, e tra gli altri giurati figura anche l’attrice italiana e Ambasciatrice UNICEF Alessandra Mastronardi.
Le candidature in shortlist per i Defender Awards saranno valutate dai giudici in base a quattro elementi: la corrispondenza di ciascuna candidatura con la categoria di premio scelta; l’impatto del progetto; il livello di innovazione delle operazioni; il modo in cui una Defender 4×4 contribuirà al successo di ciascun progetto.
. Simone Cortese