Il busto di Don Bosco torna a casa. Lo farà domenica, alle ore 16, al centro di San Pietro, in contrada Villamagna, sede dell’associazione Soggiorno proposta che rappresenta la famiglia salesiana sul territorio.
Il busto che fin dagli anni 50 è stato in via don Bosco, nell’area del cinema Zambra, dopo un breve viaggio fuori dai confini ortonesi, a giugno era stata trasferita a Civitanova Marche, torna dunque in città e prima di tornare li dove è sempre stato sarà accolto a Soggiorno proposta.

L’opera bronzea è stata realizzata dal maestro Stefano Durante su commissione di un sacerdote salesiano che ne finanziò solo la fusione.
«La famiglia salesiana di Vasto, di cui Soggiorno proposta è parte, l’Ispettoria salesiana dell’Italia centrale e la famiglia salesiana tutta abbracciano e accolgono questo ritorno celebrando insieme la santa Messa alle ore 17 al Palamira nel centro di San Pietro- si legge in una nota-La messa sarà celebrata da don Simone Calvano, economo Ispettoria salesiana Italia centrale, don Luigi Giovannoni, fondatore della comunità Soggiorno proposta e presidente emerito e da don Daniele Pusti presidente dell’associazione Soggiorno proposta e direttore della casa salesiana di Vasto».
Nell’occasione si chiuderanno i festeggiamenti del quarantesimo anniversario della nascita dell’associazione che sono iniziati a settembre 2024 con un bellissimo evento commemorativo al Teatro Tosti.

«Quaranta anni di storia a fianco degli ultimi, a sostegno delle fragilità del mondo, quaranta anni di impegno sociale vero e di sguardo profetico sui percorsi di vita di tutti quei ragazzi e quelle ragazze che hanno incontrato, lungo il loro percorso, frammenti di morte. In ognuno di questi ragazzi, anche il più disgraziato, v’è un punto accessibile al bene- prosegue la nota- Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare diceva Don Bosco. Quale luogo migliore quindi per accogliere il busto di don Bosco se non una realtà salesiana che cerca in ogni persona il suo punto accessibile al bene».
- Daniela Cesarii






