CHIETI – Il Festival Dannunziano fa tappa anche in citta con il concerto gratuito della Premiata Forneria Marconi, nell’ambito del Doppia Traccia Tour, in piazza San Giustino. L’evento, inserito nel cartellone 2025, porta in città una delle band più iconiche della musica italiana, con un programma che celebra i grandi successi e l’omaggio a Fabrizio De André.
Il vicesindaco Paolo De Cesare spiega il legame con di D’Annunzio: “Proprio al Teatro Marrucino debuttò La Figlia di Iorio, al Museo Barbella è custodito il manoscritto originale e che al Liceo G.B. Vico conserviamo la sua pagella costellata di 9, perché lì studiò. Accogliere qui la PFM, che ha scritto pagine indimenticabili della musica italiana, significa unire questo patrimonio storico e culturale a un evento musicale di straordinario valore”.
L’invito dell’amministrazione alle attività e a restare aperte in quanto é atteso un grande afflusso di pubblico”.
“Il Festival Dannunziano – aggiunge il sottosegretario Daniele D’Amario – quest’anno esce nuovamente dai confini pescaresi sulle tracce del Vate anche in altre città. Non poteva mancare Chieti, che oltre a essere capoluogo di provincia è un punto di riferimento culturale per l’intera regione per la sua storia e il suo patrimonio artistico e archeologico. Con questa edizione abbiamo voluto ampliare il calendario, prolungando l’estate con eventi che rappresentano intrattenimento di qualità e, al tempo stesso, un volano per l’economia’.
- Daniela Cesarii