Tre giornate e tre lettere dell’alfabeto per un programma di prevenzione promosso dall’Ambulatorio Solidale, nato nel quartiere Santa Rita grazie alla collaborazione tra Rotary Club Lanciano e Onlus Alba Chiara.
A come alimentazione, B come bocca, C come cuore:
è il titolo scelto per la campagna che avrà inizio martedì 9 settembre e proseguirà fino all’11 presso lo studio medico di piazza Mazzini, al quale in questa circostanza è previsto l’accesso libero, senza alcun filtro sia da parte dei Servizi sociali del Comune di Lanciano e degli altri appartenenti all’Ente d’Ambito, sia della Caritas.
Gli specialisti saranno a disposizione dei cittadini over 50 interessati a curare la propria nutrizione con piani alimentari dedicati, prevenire o fare diagnosi precoce delle malattie del cavo orale, controllare la salute del cuore con visite ed esami dedicati.

Non occorre prenotarsi nè portare impegnative, le prestazioni sono completamente gratuite per i residenti di Lanciano e Comuni limitrofi.
“Abbiamo voluto promuovere questa campagna – spiega il Presidente del Rotary Club Lanciano Rocky Mariano– perché crediamo fortemente nel valore della prevenzione, e desideriamo offrire a tutti un’occasione per mettere al sicuro la propria salute, senza riservare l’accesso alle categorie più fragili. E poi questa è anche un’occasione per avvicinare la popolazione alle prestazioni offerte dall’Ambulatorio Solidale, che si prende cura delle persone che versano in condizione di fragilità sociale ed economica, ma per questa campagna apre le porte a uomini e donne che hanno superato i 50 anni e desiderano fare prevenzione”.
Ambulatorio solidale. Questi gli orari e gli specialisti a disposizione:
martedì 9 settembre: ore 16.00 – 19.00 prevenzione cardiovascolare con Alfonso Valerio (cardiologo)
mercoledì 10 settembre: ore 16.00 – 19.00 prevenzione cardiovascolare con Evandro Tascione (cardiologo)
giovedì 11 settembre: ore 9.00 – 12.00 educazione alimentare con Donatella Memmo (nutrizionista)
ore 17.00 – 18.00 prevenzione malattie cavo orale con Cinzia Amoroso (otorino)
ore 18.00 – 20.00 prevenzione malattie cavo orale con Filippo Marciani (odontoiatra)
venerdì 12 settembre: ore 9.00 – 12.00 educazione alimentare con Donatella Memmo (nutrizionista)
ore 16.66 – 19.00 prevenzione malattie cavo orale con Alberto D’Alessandro (odontoiatra)
Nella giornate dell’Open Day saranno presenti in ambulatorio, negli orari di visite, infermieri a supporto degli specialisti e volontarie dell’Associazione Volontari Ospedalieri per l’accoglienza.









