Un Lanciano FC maturo porta a casa la seconda vittoria stagionale su due gare ufficiali, centrando così il primo mini obiettivo lungo la tabella di marcia. La squadra di mister Antonio Aquilanti, ospite del Montorio 88, bissa il successo del match di andata confermando le sensazioni positive. Ora si aprono le porte del secondo round di Coppa Italia Eccellenza.
SLIDING DOOR: DA LANCIANO – MONTORIO… A MONTORIO – LANCIANO
8 dicembre 2024: a seguito della sconfitta rimediata contro il Montorio 88, il mister Massimiliano Memmo rassegnava le dimissioni. Un addio difficile e sofferto, certamente complicato da analizzare alla luce degli elementi correttivi, quanto fisiologicamente necessari per una crescita sportiva fondata sul lavoro; eppure oggi, proprio lo stesso Lanciano FC, esce trionfante dal Pigliacelli con appeal e valori radicalmente diversi. Tante occasioni, ampia padronanza delle distanze in campo, mentalità sui 90 minuti.

LA PARTITA
Una prima frazione a reti inviolate, ma con il rigore di bomber Acosta fallito, unico neo all’interno di una prestazione collettivamente audace: i rossoneri rispondono presente all’appello dei tifosi, giocando un calcio coraggioso attraverso un approccio quadrato. Un difetto che ha compromesso diverse gare nella stagione precedente e che ora, al contrario, potrebbe rivelarsi l’autentica innovazione. È proprio sotto il segno della maturità che D’Eramo la sblocca al minuto 60, siglando il secondo rigore di giornata e deliziando il pubblico con altre giocate importanti. Poco dopo ci riprova in collaborazione con Martinez, palla sull’esterno della rete.
Doccia tiepida per il gol del Montorio 88 (Di Francesco) che rovina solo sul piano numerico il risultato finale, perché è proprio Martinez su punizione, al minuto 92, a chiudere definitivamente i conti.
UN SEGNALE CHIAVE
Non si tratta semplicemente di passare il turno, ma di farlo con una vittoria. Di gruppo, di tifoseria, senza troppi appelli. Domenica 7 settembre, il momento della verità con la prima giornata del campionato di Eccellenza sul campo della neo promossa Pianella.
- Dennis Spinelli