È un omaggio al musicisti della nostra regione che, metaforicamente, si abbracciano con quella delle vicine Marche il concerto di domenica 24 agosto, alle ore 21, nell’auditorium Diocleziano di Lanciano che vedrà protagonista l’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli.
“Il Cenacolo itinerante” è il nome del progetto che nasce da un’idea originale dei maestri Andrea Tenaglia e Nicola Gaeta, incentrata sulla ricerca e lo studio di autori che hanno dato lustro, nella seconda metà del ‘900, ad un cenacolo musicale che vede l’Abruzzo abbracciare la regione Marche. Il concerto è una coproduzione con l’Accademia Dorica, polo culturale marchigiano di musica antica, diretto da Cristiano Delpriori, ed è svolto in collaborazione con il Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “F. Masciangelo” di Lanciano, con il presidente Luigi Genovesi.

L’Accademia Dorica nasce dunque dalla collaborazione tra musicologi, storici marchigiani ed esperti musicisti locali specializzati nella musica antica. L’Accademia si pone obiettivi di promozione culturale al fine di favorire la diffusione, la pratica e la conoscenza della musica antica, con particolare attenzione al repertorio della regione Marche.
Nel concerto di domenica sera ascolteremo musiche di Manlio La Morgia, Francesco Paolo Tosti, Ildebrando Pizzetti e Riccardo Zandonai eseguite dall’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli diretta dal maestro Nicola Gaeta e con i solisti Claudia Nicole Calabrese, Giuseppe Ciabocchi e Matilde Oppizzi.
Biglietti in vendita presso Angelucci Hifi, in via Santa Calcagna a Rocca San Giovanni, nelle rivenditorie ad esso collegate, nella segreteria dell’associazione “Amici della Musica” e al botteghino che sarà aperto un’ora prima dello spettacolo.