ORTONA- Una settimana ricca di incontri a ZooArt, negli spazi sottostanti la Passeggiata Orientale, nell’ambito della rassegna estiva “Donn.é entra in gabbia” promossa dall’ associazione Ets- Aps Donn.é. Il primo appuntamento è fissato per martedì 5 agosto, alle ore 18.30, con “Letture libere da stereotipi”, laboratorio gratuito per bambini dai 5 agli 8 anni, con Francesca Di Paolo e Elena Rega.
Gli altri incontri proseguiranno ogni martedì del mese di agosto.
Seguiranno due giorni in cui torneranno gli incontri con la rassegna “Scintille”, curata dalla editrice indipendente Alice Rifelli, sempre nell’ambito di “Donn’è entra in gabbia”. Protagonista delle attività a ZooArt sarà Motus, compagnia di danza contemporanea, sostenuta dalla Regione Toscana, con residenze artistiche in Italia e all’estero.
In particolare mercoledì 6 e giovedì 7 agosto, dalle ore 18 fino alle 20, ci sarà il laboratorio gestuale “Anticorpi contro la guerra” aperto a tutti, condotto da Simona Cieri, coreografa della compagnia.

Si tratta di una riflessione sul linguaggio non verbale violento espresso dalle azioni e dai gesti del corpo.
Giovedì 7 agosto, alle ore 17, i Motus terranno nello spazio della gabbia 1 un provino per aspiranti danzatori professionisti. Vi potranno accedere giovani danzatori e danzatrici con solide basi di danza classica e contemporanea e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Alle ore 22 a chiusura della tre giorni l’incontro “La memoria del corpo”, un dialogo aperto con la Compagnia. (ingresso gratuito)
Caratterizzandosi per un repertorio ricco di collaborazioni con altri autori e artisti, la Compagnia Motus ha abbracciato la ricerca di nuovi vocabolari in cui il linguaggio gestuale è rivolto alla trattazione di argomenti di impatto sociale.
L’evento previsto per la scorsa domenica ovvero la biciclettata lungo la Via Verde con a seguire la presentazione del libro “La strada si conquista.Donne, biciclette e rivoluzioni” alla presenza dell’autrice Manuela Mellini è stato annullato a causa del maltempo che ha colpito la costa e verrà riprogrammato appena possibile.