È stata presentata dai capigruppo di maggioranza e minoranza, Giorgio Farina e Angelo Sciotti, la mozione con cui il Comune di Atessa si impegna a sostenere con unità e determinazione ogni azione utile a difendere il lavoro, lo sviluppo e il futuro della Val di Sangro.
“Lo stabilimento Stellantis (ex Sevel) di Atessa rappresenta da decenni uno dei principali poli produttivi e occupazionali di una vasta area, che supera i confini fisici dell’area su cui insiste. Tale sito produttivo è un punto di riferimento per migliaia di lavoratori, sia diretti che nell’indotto, di cui una gran parte risiede in Atessa e nei comuni limitrofi.
Le recenti dichiarazioni rilasciate dagli esponenti della Regione Abruzzo e da alcuni responsabili aziendali, comparse sulla stampa, destano forte preoccupazione in merito al futuro dello stabilimento e alla salvaguardia dei livelli occupazionali.Le rassicurazioni fornite da esponenti della Giunta Regionale, per quanto volte a rassicurare i lavoratori, le loro famiglie e le comunità locali, non sono sufficienti a fugare i loro dubbi e le loro legittime preoccupazioni.
Ogni eventuale e non auspicabile azione di ridimensionamento o, peggio, di dismissione o delocalizzazione delle attività produttive dello stabilimento avrebbe gravi ripercussioni economiche e sociali, andando ad aggravare il già difficile quadro occupazionale e macro e micro economico ancora fragili in un quadro internazionale instabile ed incerto.

Considerato che è compito delle istituzioni locali e regionali attivarsi concretamente per la difesa del tessuto produttivo e occupazionale, dialogando con tutte le parti coinvolte: azienda, lavoratori, organizzazioni sindacali e Governo nazionale.
Il Comune di Atessa, pur non essendo direttamente competente sulle politiche industriali, ha il dovere politico e morale di portare avanti ogni azione utile alla salvaguardia dei posti di lavoro e della produzione locale. La tutela del sito di Atessa e dell’indotto connesso è fondamentale per garantire stabilità economica, prospettive di crescita e dignità lavorativa a migliaia di famiglie del nostro territorio.
Il Consiglio Comunale di Atessa impegna il Sindaco e la Giunta ad esprimere piena solidarietà ai lavoratori dello stabilimento Stellantis (ex Sevel) di Atessa e alle loro famiglie. A farsi promotori presso la Regione Abruzzo, il Governo nazionale e ogni organo competente a qualsiasi livello di tutte le iniziative utili a salvaguardare i livelli occupazionali e la continuità produttiva dello stabilimento.
A richiedere un incontro urgente con i rappresentanti istituzionali regionali, i vertici aziendali e le organizzazioni sindacali per approfondire la situazione, chiedere chiarezza e ribadire la contrarietà a qualsiasi ipotesi di ridimensionamento o chiusura del sito. A sollecitare la Regione Abruzzo affinché, oltre alle dichiarazioni rassicuranti, metta in campo azioni concrete, trasparenti e tempestive per garantire la piena operatività dello stabilimento e la tutela dell’occupazione”