Tour abruzzese per lo scrittore frentano Vito Di Battista, che girerà la sua regione d’origine per presentare il suo ultimo romanzo dal titolo “Dove cadono le comete” edito dalla Feltrinelli.
Di Battista sarà a Chieti, il 28 luglio alle ore 19:00, presso la Libreria De Luca, con Kristine Maria Rapino, a Pesacara il 29 luglio alle ore 19:00, presso la Libreria Feltrinelli, con Alberto Mutignani.
a Vasto il 3 agosto alle ore 21:00, presso la Nuova Libreria, con Giulia Alberico, ed a Guardiagrele il 5 agosto alle ore 18:30, presso il Cortile del Palazzo dell’Artigianato, con Liliana Rullo.

Il romanzo è ambientato in Abruzzo, sulla Costa dei Trabocchi, dalla fine degli anni ’30 agli anni ’70.
Emma, giovane “svergognata”, vive in una stalla e partorisce un figlio che non può tenere. Olimpo, poeta e giornalista per passione, impiegato all’anagrafe per lavoro, darà un nome al bambino e inviterà la ragazza a vivere con la sua famiglia per aiutare la moglie Anita ad accudire la figlia neonata.
Prende così forma una convivenza fragile e ambigua da cui nasce una saga familiare intensa, attraversata dalla guerra (il paese si trova sulla Linea Gustav), dalla rinascita e da legami segnati dal mistero, in un intreccio di realtà e suggestione.
Vito di Battista è nato nel 1986 a Lanciano ed è cresciuto a San Vito Chietino. Laureato in letterature comparate, vive a Bologna, dove lavora come agente letterario per i diritti esteri, scrive e traduce. Nel 2018 è uscito il suo primo romanzo, “L’ultima diva dice addio” (SEM), a cui è seguito nel 2023 “Il buon uso della distanza” (Gallucci), vincitore del Premio Iannas e finalista a numerosi altri premi letterari, in corso di traduzione in lingua portoghese. “Dove cadono le comete” è uscito a giugno 2025 per Feltrinelli.
. Simone Cortese