Sempre più in aumento il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Il comune ricorre ad una task force per affrontare quella che è diventata una vera e propria emergenza. Sessanta i verbali finora emessi ma il sindaco Luisa Russo non è soddisfatta.
“La situazione sta peggiorando a causa dei continui abbandoni da parte di chi non ha alcun rispetto per la città. Per questo abbiamo attivato una task force congiunta composta da Cosvega, Guardie Ambientali e Polizia Locale, coordinata dall’assessore Wiliams Marinelli, che vigilerà senza sosta, soprattutto in questo periodo estivo in cui il fenomeno è in aumento anche a causa delle numerose presenze in città”.

La Polizia locale agirà anche in borghese per individuare e sanzionare chi sporcala città. Non solo però repressione ma anche sensibilizzazione l’invito è a tutti i cittadini e turisti a conferire i rifiuti in modo corretto, rispettando il calendario e gli orari della propria zona. “Seguire le regole è un dovere civico e un gesto concreto per tutelare l’ambiente e la vivibilità del nostro territorio” spiega il sindaco Russo.
- Daniela Cesarii