ORTONA- C’è tutto un mondo da scoprire nella gabbia 1 di ZooArt, negli spazi sottostanti la Passeggiata Orientale, un mondo ricco di emozioni, talento, voglia di esprimersi e di essere ascoltati. E’ il mondo colorato della casa famiglia “Il volo del colibrì”.
Per 15 giorni ZooArt esporrà le opere di 10 giovani artisti ospiti della struttura.
Un’iniziativa che rientra nella rassegna estiva “Donn.è entra in gabbia”, promossa dall’associazione di promozione sociale Donn.è, e in cui la gabbia diventa uno spazio dove entrare per liberarsi di un modo di pensare ancora troppo ancora ancorato a stereotipi e a pregiudizi.






“Abbiamo aperto il nostro cuore alle emozioni, dando libero sfogo a ciò che esso ci detta. Noi siamo ragazzi che vivono in una casa dove abbiamo ritrovato una nuova famiglia. Per noi la libertà significa spezzare le catene in un mondo spesso crudele, significa poter di nuovo usare le nostre ali, significa di nuovo poter vivere la vita che è stata privata dei colori” dicono i ragazzi.
L’invito dunque è a fare un piccolo viaggio nei pensieri di questi dieci ragazzi che accompagnati dal team della casa famiglia con in testa l’educatrice Cristina Amoroso hanno messo tutto loro stessi realizzando vere e proprie opere arte corredate da didascalie che sono pensieri preziosi che nutrono l’anima. Dopo aver ammirato la mostra potrete anche acquistare un ‘opera e fare felici cosi giovani artisti e contribuire alle attività del centro.
- Daniela Cesarii