CHIETI- Presentato in conferenza stampa il programma del Settembre scalino che culminerà il 17 con la Notte gialla e il concerto di Ron a piazzale Marconi e finirà il 18 a San Martino con lo show di Federico Perrotta.
“Siamo fieri di questo cartellone, perché è di qualità e perché lo abbiamo costruito con le nostre sole forze, senza l’intervento diretto di nessuno, come invece capita in qualche altro capoluogo – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo de Cesare – Siamo convinti che gli eventi producano economia, è successo a Natale, è successo per tutta questa estate, accadrà anche con questa attesa rassegna di manifestazioni a Chieti scalo, che abbiamo fortemente voluto riproporre e potenziare una volta al governo, creando la Notte Gialla, perché l’apertura dei negozi, insieme alle manifestazioni, potesse portare respiro anche alle attività commerciali.
Nel calendario da qui al 18 ci sono tanti eventi di qualità come il concerto di Ron, cuore della Notte Gialla, che porterà a piazzale Marconi il suo tour acustico dedicato a Lucio Dalla. Si tratta di un evento aperto a tutti, come lo sono tutti gli altri che animeranno la speciale serata del 17, con la riproposizione della più grande isola pedonale della città, due chilometri di manifestazioni e offerta turistica, culturale e commerciale”.
L’isola sarà vasta: da metà della Colonnetta, fino a tutta la stazione, via Scaraviglia, via De Virgiliis, via Benedetto Croce e viale Abruzzo. A supportare il comune il lavoro della Polizia municipale, della Protezione civile e dell’Ufficio cultura e spettacoli.
“Con la categoria abbiamo pensato a iniziative volte a rendere appetibile anche commercialmente la Notte Gialla- spiega l’assessore al Commercio Manuel Pantalone- come le Vetrine di cortesia, cioè la vendita delle nuove collezioni, ma anche la possibilità di fare buoni affari su quelle estive, attraverso offerte e sconti. Sarà una notte speciale anche per lo sport, perché le nostre piscine, lo Stadio del nuoto del Comune, gestito da Esa Energia, si tingeranno di giallo e saranno aperte per tutta la durata dell’evento a cui invitiamo la città e chi la conosce e la frequenta, per chiudere l’estate in bellezza”.
“Dopo Nek piazzale Marconi sarà la sede del concerto di Ron, quest’anno senza il contingentamento previsto nel 2021- precisa Emanuele La Plebe Cellini, direttore artistico degli eventi a Chieti Scalo- Puntiamo alla qualità e a rivitalizzare la città che ha vissuto una lunga attesa di rinascere e ora ha diritto a godere al meglio del suo territorio. Un calendario per tutti i gusti, da godere subito e quasi ogni giorno, fino a oltre metà mese”.
Daniela Cesarii