Altino – Negli ultimi giorni il territorio comunale di Altino e i Comuni limitrofi sono stati colpiti da una preoccupante ondata di furti in appartamento, che ha generato forte allarme tra la popolazione. L’episodio più grave si è verificato nella notte appena trascorsa, quando una famiglia si è ritrovata improvvisamente faccia a faccia con dei ladri penetrati nell’abitazione a volto scoperto.

Il sindaco di Altino, Vincenzo Muratelli, è intervenuto pubblicamente per esprimere vicinanza ai cittadini e lanciare un appello alla massima attenzione e collaborazione con le forze dell’ordine, che già operano con grande impegno sul territorio.
«Questi gravi episodi – ha dichiarato il Sindaco – richiamano la necessità di una vigilanza costante da parte di tutti noi, unita a una maggiore presenza delle forze dell’ordine. Sarà mia premura, insieme ai Sindaci del comprensorio, richiedere un incontro con Sua Eccellenza il Prefetto, affinché vengano intensificati i controlli e le azioni di prevenzione in tutta l’area, sempre più spesso colpita da fenomeni di furti».
Il Sindaco ha esortato i cittadini a segnalare tempestivamente ogni situazione sospetta, come persone o veicoli non conosciuti, cercando – se possibile – di raccogliere informazioni utili come targhe o descrizioni dei mezzi.
«Invito tutti – ha aggiunto Muratelli – a porre particolare attenzione verso le persone anziane che vivono sole e a mettere in atto forme di controllo di vicinato. Anche un’assenza temporanea da casa può diventare un’occasione per i malintenzionati: essere presenti, vigili e solidali può fare la differenza».
Il Sindaco ha infine ringraziato i cittadini per la collaborazione, ribadendo che la sicurezza della comunità dipende dall’impegno di tutti.